Photo ofFinale Ligure (SV) loc. Varigotti - sent. 'del Pellegrino' - grotta 'dei Falsari' - Noli - sent. 'Balcone sul mare' - e ritorno Photo ofFinale Ligure (SV) loc. Varigotti - sent. 'del Pellegrino' - grotta 'dei Falsari' - Noli - sent. 'Balcone sul mare' - e ritorno Photo ofFinale Ligure (SV) loc. Varigotti - sent. 'del Pellegrino' - grotta 'dei Falsari' - Noli - sent. 'Balcone sul mare' - e ritorno

-153 ft
August 6, 2023
August 2023

near Varigotti, Liguria (Italia)

Partenza da casa alle 3,30 per poter vedere l'alba dall'interno della grotta dei Falsari (Briganti).
Raggiunto Varigotti, frazione del comune di Finale Lig., lasciamo gli scooter e ci avviciniamo al sentiero del Pellegrino.
Dopo poco aver iniziato l'apprezzabile salita, raggiungiamo la chiesa di S. Lorenzo dalla quale si ha un'ottima vista sulla "baia dei saraceni" e sulla torre di Varigotti.
Ripresa la marcia, proseguiamo fino a raggiungere, sempre avvolti dell'oscurità, la torre delle streghe (strie in ligure), e poi il cosiddetto "semaforo", caserma dei CC ove sono site i loro ripetitori radio.
Da lì inizia la discesa che ci porta in circa 30 minuti alla grotta.
Fatte le dovute foto di rito, mi accorgo che, a causa delle giornate ancora molto lunghe, dall'interno della cavità dei Falsari, non saremmo riusciti a vedere sorgere l'alba e così risaliamo e ci appostiamo sul promontorio che sovrasta la grotta, e dopo circa 15 minuti di attesa, alle ore 06,15 circa ....l'alba..!!
Una volta sorto il sole, proseguiamo fino a raggiungere l'abitato di Noli dove facciamo una breve pausa approfittandone per fare colazione.
Dopodiché, riprendiamo il cammino nel senso opposto ma utilizzando un altro sentiero che ci permette di vedere il "lazzaretto" dove anticamente i nolesi mettevano in quarantena le persone.
Una volta superato il precitato "semaforo", proseguiamo dritto sulla strada bianca percorrendo un tratto di percorso della famosa gara di MTB "24 ore", successivamente svoltiamo a sx per poter tornare al punto di partenza percorrendo il sentiero "balcone e sul mare", tratto dove la vista spaziale a 180°..!
Impossibile l'approvvigionamento idrico durante il percorso ad esclusione che nei centri abitati.

Difficoltà: E (in alcuni tratti bisogna fare un po' di attenzione..)