Photo ofFinale Ligure (SV) loc. Varigotti - S.P. 1 Aurelia - spiaggia di 'Punta Crena' - e ritorno Photo ofFinale Ligure (SV) loc. Varigotti - S.P. 1 Aurelia - spiaggia di 'Punta Crena' - e ritorno Photo ofFinale Ligure (SV) loc. Varigotti - S.P. 1 Aurelia - spiaggia di 'Punta Crena' - e ritorno

February 25, 2023
February 2023

near Varigotti, Liguria (Italia)

Breve escursione in compagnia della mia amica Pam per andare a vedere e provare il sentiero che conduce alla spiaggia di Punta Crena a Varigotti.
Lasciamo l'auto lungo la via Aurelia all'inizio delle case e data la mia non perfetta forma, ci fermiamo nel primo bar che incontriamo per prendere: lei un caffè, ed io un tachiflu..
Percorriamo tutto la passeggiata che costeggia la spiaggia fino a raggiungere il la parte più antica dell'abitato, percorriamo le vie centrali e seguiamo le indicazioni per raggiungere la torre di punta Crena.
Giunti in corrispondenza di una fontana, notiamo che siamo impossibilitati a proseguire verso la torre a causa di una transenna posta a chiusura del sentiero.
Poco sotto però si trova il ns sentiero che ci porterà alla spiaggia. Questo è contrassegnato da bollini azzurri (come da foto).
Nei pressi della spiaggia, il sentiero si fa molto impervio e quindi è stato attrezzato in 3 punti con corde, catene e gradini metallici che facilitano il raggiungimento della battigia.
La spiaggia, molto piccola e "intima" , e come scritto in un cartello, è frequentata anche da naturisti.
A differenza di quanto potete notare dalla cartina, vi assicuro che non sono andato in acqua con il cellulare.! 😂
Dato che la spiaggia la si può raggiungere o via mare o attraverso il sentiero fatto in precedenza, ripercorriamo il tracciato per tornare nell'abitato. Qui decidiamo di andare in cima al molo per vedere da quel punto la spiaggia di Punta Crena e l'abitato di Varigotti visto dal mare, bellissimo.!
In una piazzetta a ridosso della spiaggia c'erano diversi bambini mascherati che festeggiavano l'ultimo we di carnevale!
Successivamente, pian piano, torniamo all'auto.
Giunto a casa, non stando ancora bene, mi misuro la temperatura ed il termometro segna 38,1° di febbre.. 🤷‍♀️
Possibilità di approvvigionamento idrico presso le varie fontane del borgo e nei vari locali.

Difficoltà: E dovendo però prestare un po' di attenzione in più per i tratti attrezzati perché ripidi e/o esposti.