Filicudi: escursione a Zucco Grande e al Monte Fossa delle Felci

Photo ofFilicudi: escursione a Zucco Grande e al Monte Fossa delle Felci Photo ofFilicudi: escursione a Zucco Grande e al Monte Fossa delle Felci Photo ofFilicudi: escursione a Zucco Grande e al Monte Fossa delle Felci

December 27, 2022
December 2022

near Case Zuccogrande, Sicilia (Italia)

Escursione con partenza dal porto lungo le mulattiere dell'isola di Filicudi.
Si sale verso Val di Chiesa per di prendere il sentiero che conduce al villaggio abbandonato di Zucco Grande dove si gira tra i ruderi dei fabbricati, alcuni in ristrutturazione.

Si torna indietro dallo stesso sentiero per raggiungere la chiesa di Santo Stefano e da qui si sale lungo la vallata tra le felci ammirando un bellissimo panorama su capo Graziano.
Il sentiero diventa più ripido e passando tra i corbezzoli si giunge alla vetta del Monte contrassegnata da un cumulo di pietre.
Poco più avanti si gode di una bellissima vista su Alicudi e lo scoglio La Canna.

Si torna indietro dallo stesso sentiero ma al primo bivio si va a destra per scendere verso contrada Portella ammirando così il panorama dell'altro lato dell'isola.
Arrivati in contrada Torrione si ha varie opzioni visto che sono tante le mulattiere che collegano i centri abitati dell'isola come quella che scende a Pecorini Mare.

Io ho proseguito in discesa e poi a sinistra per tornare al porto scendendo dalla scalinata percorsa la mattina.

Lunghezza: circa 13 km
Difficoltà: EE
Tempo: circa 5 ore e 30 minuti
Dislivello: quota max 771 m s.l.m.