Filaressa via canalini basso e alto

Photo ofFilaressa via canalini basso e alto Photo ofFilaressa via canalini basso e alto Photo ofFilaressa via canalini basso e alto

July 17, 2022
July 2022

near Monte di Nese, Lombardia (Italia)

Breve gita pomeridiana iniziata dopo le ore 18.
Percorso di andata in vetta quasi tutto non sul sentiero normale con qualche difficoltà per i non esperti. Ritorno sul sentiero normale.
Partenza dal parcheggio di Monte di Nese, sopra la chiesa.
Breve salita alla Forcella di Nese con cappelletta.
Salita a destra (Est) sul sentiero parallelo a stradina cementata con sbocco su spiazzo erboso con bella baita.
Subito prima della baita, salita a sinistra > Traliccio della linea elettrica alta tensione > Ampio costone erboso con betulle e vista sulla Val Brembana, ottimo per famiglie > Breve discesa finale e innesto nel sentiero normale proveniente da destra (Sud).
Breve salita verso Est restando poi sul sentiero di sinistra vicino alla cresta ma senza difficoltà.
Bivio con segnali con sentiero normale verso destra ignorato e sentiero di sinistra in breve, facile e stretto canalino racchiuso tra rocce.
Discesa nel canalino basso (mia denominazione) con pochi metri iniziali ripidi e rocciosi (difficoltà per i non esperti) e poi traversata verso Est a mezza costa quasi in piano.
Forcella racchiusa tra il Monte Costone sulla sinistra (nord) e il ripido versante Nord della Filaressa sulla destra.
Il segnale indica come difficile la salita verso destra (Sud) alla Filaressa ma in realtà il sentiero è solo molto ripido con qualche tratto un pò esposto e con l'unica difficoltà per i non esperti nei pochi metri del canalino finale ripido e roccioso (canalino alto - mia denominazione).
Innesto nel sentiero normale e breve salita alla vetta della Filaressa con grande croce a traliccio in ferro.
Ritorno al parcheggio per il sentiero normale.