FICUZZA ROCCA BUSAMBRA ROCCA RAMOSA

Photo ofFICUZZA ROCCA BUSAMBRA ROCCA RAMOSA Photo ofFICUZZA ROCCA BUSAMBRA ROCCA RAMOSA Photo ofFICUZZA ROCCA BUSAMBRA ROCCA RAMOSA

Experts only
June 17, 2023
June 2023

near Ficuzza, Sicilia (Italia)

Doveva essere un'escursione con bivacco in cima di rocca busambra. Purtroppo quando ho messo il telefono in carica, dopo poco, qualcosa ha agganciato il cavo rompendolo. Ho subito realizzato che la carica non era sufficiente per gestire la notte ed il ritorno e in questi percorsi senza GPS sei fregato!
Rocca busambra è veramente un percorso difficile, per la lunghezza, il fondo del percorso privo di strada. Dopo i primi due km di sentiero tracciato si entra in una selva di vegetazione su fondo di roccia. Il percorso diventa un continuo arrampicarsi e saltellare fra le rocce e zigzagare per trovare la via più percorribile che comunque non c'è. A 2 km dalla cima ho deciso di tornare indietro, per via del Tel. E sinceramente non sapevo se essere deluso dal dover rinunciare all'impresa o sollevato per non aver fatto quell'ultima salita che dal basso non prometteva niente di buono. In ogni caso le panoramiche sulle due rocche sono veramente spettacolari. Se ci mettiamo i 19 kg. Di zaino, attrezzato per il bivacco, credo che sia stata l'esperienza fisica più intensa della mia vita. Forse sarebbe stato meglio fare quell'ultima salita e riposate la notte che fare subito il ritorno senza quasi pause per arrivare prima che il Tel si spegne ssa e senza GPS sinceramente non so se sarei riuscito a tornare prima del tramonto.
Consiglio a chi vuole tentare questa impresa di documentarsi e pensarci bene perché è un percorso veramente impegnativo e soprattutto sconsiglio di farlo in solitaria.
allego link video personale: https://youtu.be/nGk7_6GYTrc

Stradella cioccolata tracciata.

Passaggio breve su strada carrabile. Ci si potrebbe arrivare in macchina proseguendo il punto d'ingresso.

Chiesetta all'aperto che forse dà l'idea del percorso a cui si va incontro...

Inizio salita per rocca ramosa da cui si accede a Busambra.

In questa zona incrocio un cinghiale enorme: mi guarda, grugnisce, e scappa con cucciolo al seguito.

Alternate a salite ripide...

Il percorso passa dai piedi della montagna, producendo un colpo d'occhio spettacolare.

Ultima vista prima della scalata.

Rocca ramosa

Si sale saltellando fra vegetazione e roccia. Veramente difficile!

Dopo la descritta situazione del telefono rifaccio il percorso dell'andata fra mille difficoltà. Alle 20.00 circa arrivo alla macchina con infinito senso di sollievo...