Activity

Ficuzza - Real casina di caccia - Gorgo del drago

Download

Trail photos

Photo ofFicuzza - Real casina di caccia - Gorgo del drago Photo ofFicuzza - Real casina di caccia - Gorgo del drago Photo ofFicuzza - Real casina di caccia - Gorgo del drago

Author

Trail stats

Distance
9.02 mi
Elevation gain
1,237 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,237 ft
Max elevation
2,934 ft
TrailRank 
75 5
Min elevation
2,934 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 21 minutes
Time
3 hours 55 minutes
Coordinates
2695
Uploaded
December 5, 2020
Recorded
December 2020
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Ficuzza, Sicilia (Italia)

Viewed 2456 times, downloaded 76 times

Trail photos

Photo ofFicuzza - Real casina di caccia - Gorgo del drago Photo ofFicuzza - Real casina di caccia - Gorgo del drago Photo ofFicuzza - Real casina di caccia - Gorgo del drago

Itinerary description

il percorso è molto bello, e non presenta difficoltà se si ha una mappa come wikiloc, perchè comunque ci sono diversi attraversamenti (ad esempio dalla mappa si deve anche riconoscere il sottopassaggio in galleria della vecchia ferrovia.
per la maggior parte il selciato è costituito da sterrato, in parte su asfalto, e in parte su terreno.
L'acqua all'interno del gorgo del drago dipende dal periodo in cui si visita.
consigliate comunque le scarpe da trekking
La Real Casina di Caccia di Ficuzza fu costruita nel parco della Ficuzza, a partire dal 1799 per il re Ferdinando III di Sicilia, e si caratterizza per la sua facciata rettangolare e severa. Il primo progetto fu affidato ad Alessandro Emmanuele Marvuglia, che venne però abbandonato, e fu preferito il padre Giuseppe Venanzio Marvuglia il cui progetto fu realizzato con la collaborazione dell'allievo Nicolò Puglia nei primi anni del XIX secolo. Il palazzo è stato riaperto al pubblico nell'aprile 2009.
L'area boscosa dei feudi di Ficuzza, Lupo e Cappelliere fu risparmiata dal disboscamento fino ai primi anni dell'Ottocento perché territorio impervio e roccioso, di alta collina, meno adatto dei circostanti alla pratica dell'agricoltura. Il bosco fu sfruttato come riserva di legna da ardere. All'inizio dell'Ottocento viene donato( da spiegazioni delle guide la riserva viene acquisita dal Re Ferdinando) dai latifondisti a Ferdinando I delle Due Sicilie per farne sua riserva di caccia. Ferdinando vi fece edificare la "Casina Reale di caccia", attorno alla quale sorse il piccolo borgo di Ficuzza, frazione di Corleone. Nel 1860, con l'Unità d'Italia, l'area diviene proprietà del Demanio del Regno d'Italia che cedette ai privati gran parte delle aree già disboscate e dissodate. Nel 1871 quanto resta della ex-riserva reale viene affidato all'Amministrazione Forestale ed il comprensorio dichiarato inalienabile. Con la legge nº 535, 29 dicembre 1901 del Regno d'Italia, il "Bosco nazionale inalienabile di Ficuzza" viene destinato a stazione climatica. Con atto del 1912 la "Foresta Ficuzza" assieme alla "Foresta di Godrano" divengono di proprietà dell'Azienda di Stato per le foreste demaniali. Nel corso della prima e ancor più della seconda guerra mondiale la protezione dell'area cede il passo alle esigenze belliche di produzione di legname e pertanto l'area vive un periodo di grave degrado. Nel 1948 l'area diviene proprietà dell'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana, che vi pratica attività di rimboschimento. Con Decreto dell'Assessorato Territorio e Ambiente del 26 luglio 2000, n. 365 viene istituita la riserva naturale “Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago”. Lo stesso decreto affida la gestione della riserva all'Azienda Foreste.
l gorgo è uno stagno, solitamente temporaneo, con invaso invernale e primaverile e fase secca estiva. I gorghi naturali o seminaturali più conosciuti del Bosco della Ficuzza sono due: il Gorgo Lungo ed il Gorgo Tondo, quest'ultimo noto anche come Gorgo del Drago di Godrano[1]. Il gorgo è uno degli ambienti naturali tipici di aree argillose, come gran parte della porzione settentrionale del Bosco della Ficuzza. Gli stagni temporanei sono di notevole importanza per la fauna e la flora dulciacquicola soprattutto invertebrata, che ha sviluppato strategie di sopravvivenza alla fase secca. La presenza d'acqua durante la primavera e l'inizio dell'estate consente la riproduzione di anfibi ed insetti. Il Gorgo del Drago è distante da Gorgo Lungo qualche centinaio di metri, un tempo era ampio, anche se sempre poco profondo, e quasi permanente. Fu trasformato, all'inizio dell'800 in peschera (laghetto per l'allevamento del pesce) per il divertimento del re Ferdinando III di Sicilia. Oggi ha un effimero tempo in invaso, insufficiente per la maggior parte della flora e della fauna dulciacquicola. Il Gorgo Lungo invece si mantiene ancora umido per diversi mesi ed ospita fauna esigente. Il paesaggio è suggestivo: il gorgo è incassato in una conca boscosa e vi si accede attraversando una piccola valle particolarmente umida, ricca di muschi e licheni. Spesso è ricoperto da uno strato verde di lenticchie d'acqua e ospita la tartaruga palustre. Dall'accesso S. Barbara (Quattro Finaite), direzione Gorgo del Drago, il tragitto a piedi è di circa 40 minuti. Nel Bosco della Ficuzza esistono anche due stagni permanenti artificiali, più a sud rispetto a quelli appena descritti, in contrada Rocca d'Elice, tra Alpe Cucco e il Borgo di Ficuzza. i Laghetti si chiamano Coda di Riccio e sono due invasi perenni ottenuti con lo sbarramento del torrente Rocca D'Elice nel quadro di un tentativo della seconda metà del Novecento di coltivare un'ampia area disboscata ai piedi della Rocca Busambra. Gli stagni si sono in breve tempo naturalizzati ed oggi ospitano anfibi, tartarughe palustri e uccelli. (da wikipedia)

Waypoints

PictographCastle Altitude 2,385 ft
Photo ofReal casina Photo ofReal casina Photo ofReal casina

Real casina

PictographWaypoint Altitude 2,315 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 2,426 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographTunnel Altitude 2,471 ft
Photo ofGalleria

Galleria

PictographWaypoint Altitude 2,496 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographTunnel Altitude 2,555 ft
Photo ofGalleria Photo ofGalleria Photo ofGalleria

Galleria

Galleria Portella di cervo

PictographTree Altitude 2,496 ft
Photo ofAlbero Photo ofAlbero

Albero

PictographWaypoint Altitude 2,972 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 2,960 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographLake Altitude 2,987 ft
Photo ofGorgo del drago Photo ofGorgo del drago

Gorgo del drago

PictographTree Altitude 3,031 ft
Photo ofAlbero

Albero

PictographLake Altitude 3,035 ft
Photo ofGorgo lungo Photo ofGorgo lungo

Gorgo lungo

PictographWaypoint Altitude 2,913 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 2,631 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 2,392 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

Comments  (1)

  • Photo of francescodispensa
    francescodispensa Apr 26, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    È stata utilissima!!! Grazie

You can or this trail