FICUZZA, Gole del Drago, Percorso Breve

Photo ofFICUZZA, Gole del Drago, Percorso Breve Photo ofFICUZZA, Gole del Drago, Percorso Breve Photo ofFICUZZA, Gole del Drago, Percorso Breve

March 15, 2021
March 2021

near Corleone, Sicilia (Italia)

Breve e semplice passeggiata che costeggia le Gole del Drago, cascatelle e rapide su roccia formate dal fiume Frattina, lungo il versante occidentale del Parco di Ficuzza. Una vera e propria passeggiata (non si puo' davvero parlare di escursione) con dislivello quasi nullo e su sentiero inizialmente largo e ben segnato, meno agevole e chiaro nelal sua parte finale. Voledo, il persorso segue tagliando il fiume dopo le gole e salendo quindi fino all'Agriturismo Terre di Corleone per poi ridiscendere al punto di partenza con un percorso ad anello. In questo caso, visto il poco tempo, ci siamo accontentati della gita classica,a bastone, che costegga le gole per poi ritornare lungo lo stesso percorso. Bellissimo panorama, dominata da Rocca Busambra e caratterizzato da spazi aperti e, ad inizio primavera, da prati verdi e soffici.