ficuzza,acqua ammucciata (va trovala) e grotta del romito

Photo officuzza,acqua ammucciata (va trovala) e grotta del romito Photo officuzza,acqua ammucciata (va trovala) e grotta del romito Photo officuzza,acqua ammucciata (va trovala) e grotta del romito

May 18, 2021
May 2021

•   3.3 1 review

near Ficuzza, Sicilia (Italia)

Viewed 1956 times, downloaded 62 times

Tutto il percorso si sviluppa all'interno del bosco su tracce di sentiero (ben visibili) e piccoli tratti su strada della forestale. Per raggiungere la grotta del Romito si deve fare una piccola "arrampicata" , nulla di complesso, ma ne vale la pena.

acqua ammucciata

A 37,86253N, 13,36740E

grotta del romito

A 37,85930N, 13,36889E

bevaio acqua ferrugginosa

A 37,86604N, 13,37353E

• Photo of Giuse Zuccaro
    Giuse Zuccaro Nov 1, 2021

Bene👍🏻, sono arrivato fino all'acqua ammucciata, percorso molto preciso e quindi complimenti.
    Unico aggiornamento: (all'andata) dalla fine del percorso del bosco e prima dell' 'inizio della strada sterrata, ci si trova dentro una specie di recinto per mucche credo, niente panico....continuare e trovare una "porta" che hanno fatto con la rete.
    Al ritorno seguire in maniera precisa il percorso o ci si può perdere. 😉🌲🌳🌱☘️

• Emanuele Casales Mar 13, 2023

È importante sottolineare che nei periodi in cui ha piovuto, buona parte del sentiero, in special modo quello che dall'anello porta all'acqua ammucciata ed oltre la grotta del Romito, è molto fangoso. Tale condizione incrementa il livello di difficoltà. All'inizio del percorso, superato il ponte di legno, si deve girare a destra e non proseguire dritto. Il sentiero fino al punto in cui si raggiunge l'anello è semplice da seguire. Raggiunta la parte ad anello bisogna girare a destra per un sentiero che non è tanto indicato e non proseguire lungo la strada della forestale. Da lì in avanti e fino al termine è tutto ben indicato.