Activity

Ferrovia dismessa e visita al Santuario di Monteforte.

Download

Trail photos

Photo ofFerrovia dismessa e visita al Santuario di Monteforte. Photo ofFerrovia dismessa e visita al Santuario di Monteforte. Photo ofFerrovia dismessa e visita al Santuario di Monteforte.

Author

Trail stats

Distance
6.55 mi
Elevation gain
1,542 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,542 ft
Max elevation
4,406 ft
TrailRank 
34 5
Min elevation
3,127 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 26 minutes
Coordinates
8055
Uploaded
May 22, 2020
Recorded
May 2020
  • Rating

  •   5 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Il Palazzo, Basilicata (Italia)

Viewed 687 times, downloaded 17 times

Trail photos

Photo ofFerrovia dismessa e visita al Santuario di Monteforte. Photo ofFerrovia dismessa e visita al Santuario di Monteforte. Photo ofFerrovia dismessa e visita al Santuario di Monteforte.

Itinerary description

Percorso piuttosto lineare nel primo tratto. Si parte dalla casa cantoniera della Sellata e si scende lungo una strada asfaltata che conduce alla vecchia ferrovia dismessa. Si segue il percorso della ferrovia fino al primo tunnel (si può attraversarlo per visitare quello che rimane di un vecchio casello ferroviario) per poi tornare sui propri passi fino a poco dopo il rudere che si è incontrati all'andata. Qui si sale a destra invece di continuare dritti per la strada fatta in precedenza e seguendo la strada asfaltata si giunge fino al santuario. A questo punto si può optare per ritornare sui propri passi oppure seguire il percorso qui indicato. Se si decide di seguire questo percorso prendiamo il sentiero che conduce al retro del santuario e di qui si continua a salire (lasciandosi il santuario alle spalle) fino a raggiungere un'enorme antenna. A questo punto si inizia a seguire un sentiero alberato che sbocca su un costone molto bello (fare attenzione in questo punto) e ci si immette nuovamente su un percorso alberato. Seguendo il sentiero e tenendo sempre sulla sinistra la vallata si giunge al punto di partenza.

Percorso molto bello e vario. La prima parte (quella della ferrovia) è davvero consigliata a tutti ed è molto suggestiva. La seconda parte è invece a tratti impegnativa anche a causa della totale assenza di segnali (il sentiero è sempre comunque ben visibile e pulito).

Comments  (1)

  • Paola Guglielmi Jun 8, 2020

    I have followed this trail  verified  View more

    Percorso non troppo impegnativo e che, soprattutto nel tratto finale dopo il Santuario, offre una vista mozzafiato. Indicazioni e dettagli precisi, solo attenzione nel primo tratto del percorso perché si segue una strada molto stretta e percorribile da automobili (molte piccole curve non offrono visibilità e chi guida si accorge di te pedone appena prima di passare). Molto bello tutto!

You can or this trail