Ferrere - Passo Del Ferro - Refuge de Vens

Photo ofFerrere - Passo Del Ferro - Refuge de Vens Photo ofFerrere - Passo Del Ferro - Refuge de Vens Photo ofFerrere - Passo Del Ferro - Refuge de Vens

September 9, 2013
September 2013

near Servagno, Piemonte (Italia)

07/set/2013
Bella gita nell'alta Valle Stura.
Partenza dal borgo di Ferrere (Ferriere) raggiungibile con circa 6 km. di strada stretta e senza protezione da Bersezio. Si lascia l'auto in uno dei due parcheggi in sterrato fuori dal paese.
Da qui parte un comodo sentiero che risale il Vallone di Forneris, superando una costruzione metallica, e in poco più di due ore (anche meno, se allenati) raggiunge il Passo del Ferro.
Dal passo (confine con la Francia) inizia il Parco Nazionale del Mercantour. Proseguendo a sinistra in 10 minuti pianeggianti si arriva al Colle di Tortisse dove inizia la discesa verso il rifugio e i laghi di Vens.
Lungo la discesa si passa di fianco all'Arc de Tortisse, particolare struttura rocciosa molto scenografica.
In circa 40 minuti dal colle (compreso il tempo delle foto all'arco) si raggiunge il rifugio e di conseguenza i laghi.