Ferrata Lipella e Tofana di Rozes dal Rifugio Dibona

Photo ofFerrata Lipella e Tofana di Rozes dal Rifugio Dibona Photo ofFerrata Lipella e Tofana di Rozes dal Rifugio Dibona Photo ofFerrata Lipella e Tofana di Rozes dal Rifugio Dibona

Experts only
September 22, 2020
September 2020

near Pocol, Veneto (Italia)

Gita incredibilmente appagante, per il panorama eccezionale sulle Tofane e sui gruppi circostanti, dalla Marmolada alle 5 Torri, gruppo dell'Averau e valle di Cortina. Dal rifugio Dibona si sale su uno sterrato in direzione della Tofana, dal quale dopo circa mezz'ora è possibile deviare per entrare nella galleria che taglia internamente la montagna e che necessita di lampada frontale in quanto è lunga circa 500 mt e in alcuni tratti abbastanza ostica da percorrere. Prima di entrare, vale la pena indossare il kit da ferrata perché per l'accesso alla galleria si sale su scale di ferro e soprattutto perché di li a breve inizia la ferrata Lipella. Usciti dalla galleria, ci si trova immersi nel contesto delle Tofane. La ferrata è lunga e in alcuni tratti impegnativa, con parti esposte e bagnate da stillicidi, che la rendono scivolosa e insidiosa. Arrivati al balcone delle "Tre dita" il panorama è davvero eccezionale, siamo proprio sotto alla Tofana di Rozes e davanti alla maestosa Tofana di Mezzo. Da qui inizia la seconda parte della ferrata, in alcuni tratti più verticale e con meno appoggi/appigli a disposizione. Finita la ferrata (circa 2 ore dalle Tre Dita) ci aspetta un ultimo tratto ripido ma semplice verso la vetta della Tofana (3227 mt), dove purtroppo le nuvole ci impediscono di godere pienamente del panorama. La discesa avviene in parte sulla stessa traccia della salita fino alla deviazione verso il rifugio Giussani, poco prima del punto dove la ferrata finiva. Non banale in quanto il tracciato non è ben evidente (bolli blu) e in parecchi tratti ci si trova a dover affrontare salti di roccia da non sottovalutare. Il rifugio Giussani (2600 mt) è lì sotto ma non arriva mai, immerso nell''immensità del contesto che lo accoglie. Una volta arrivati, ci meritiamo una birra e ci godiamo l'esperienza appena vissuta prima di affrontare gli ultimi 45 minuti per tornare alla macchina.