Ferrata del Monte Coppolo

September 18, 2023
September 2023

near San Donato, Veneto (Italia)

La ferrata del Monte Coppolo nelle Dolomiti Feltrine è stata riattivata ed ampliata nel 2022. La via sale al Passo dei 6 e poi prosegue per una cresta e un ultimo torrione.
Il punto di partenza è la località di Le Ej (1257 m), frazione di Lamon, dove si imbocca il sentiero CAI 821 che in circa h.1.45 porta all’attacco della via ferrata nei pressi del Passo dei 6.
Dopo un tratto di traverso diagonale privo di difficoltà si raggiunge la parte verticale che si sale in crescente esposizione con l’aiuto di una serie di cambre metalliche. Terminata la via attrezzata, per sentiero si continua in salita raggiungendo la croce dove è presente il libro di vetta ( 2069 m).
Dopo la croce inizia il secondo facile tratto di via ferrata che è un sentiero attrezzato in discesa fino ad arrivare ad un bivio. Si prende il sentiero a sinistra che rapidamente porta al "Pilastro della mezzaluna" dove inizia il terzo tratto di ferrata.
È la parte di maggiore impegno ed esposizione, che permette di raggiungere la seconda croce della Vetta ovest con vista sulle Vette Feltrine e le Pale di San Martino.
Il rientro avviene per la via normale per innestare poi il sentiero di avvicinamento e ritornare al punto di partenza.