Ferrata Danesi da Cima Alta e ritorno sulla via normale

Photo ofFerrata Danesi da Cima Alta e ritorno sulla via normale Photo ofFerrata Danesi da Cima Alta e ritorno sulla via normale Photo ofFerrata Danesi da Cima Alta e ritorno sulla via normale

July 20, 2023
July 2023

near Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Ferrata Danesi da Cima Alta e ritorno sulla via normale. Percorso inizialmente pensato utilizzando la cabinovia dal piazzale di Prato di Tivo, non è stato possibile nonostante il recentissimo ripristino della linea, per il vento. Comunque siamo partiti dal piazzale di cima alta, in 45 minuti abbiamo raggiunto l'arrivo della cabinovia alla Madonnina, breve sosta e in 50 minuti abbiamo raggiunto il rifugio Franchetti.
Sosta di un quarto d'ora e breve passeggiata fino alla Sella dei corni, saluto al vescovo e discesa sulla destra per 300 metri circa fino al visibile e segnalato attacco della via Danesi. Da qui è agevole montare imbrago dissipatore e caschetto, anche se serviranno più in quota. In circa un'oretta, si raggiunge la cima. Per la discesa abbiamo seguito la via normale, anche se non proprio "normale" dati alcuni brevi passaggi di 1° e 2° grado. Ritorno alla sella, nuova sosta al Franchetti e discesa rapida a Cima Alta. Consigliato ad esperti, bellissimi scorci e dalla cima panorama incredibile