Feisoglio('Boschi e noccioleti')

May 11, 2018
May 2018

near Feisoglio, Piemonte (Italia)

FEISOGLIO(boschi e noccioleti) (anello feisoglio--Villaretti--Cravanzana)

INTRODUZIONE

Il nostro percorso odierno si svolge sul territorio compreso tra Feisoglio e Cravanzana.
Territorio ricoperto da molti noccioleti e da una grandissima estensione di boschi.
Il percorso ,nel tratto da Feisoglio a Cravanzana,si snoda lungo il versante orografico six della valle Bormida di Millesimo passando per la borgata Villaretti.
Nel tratto di ritorno da Cravanzana a Feisoglio,il percorso corre lungo il crinale spartiacque tra la valle Belbo da un lato e la valle Bormida dall’altro.
SEGNALETICA:
--da Feisoglio a Cravanzana(bric Rodin) non c’è segnaletica.
--da Cravanzana(bric Rodin) a Feisoglio si segue la segnaletica bianco-rossa della GTL(Gran Traversata delle Langhe) e del sentiero regionale n.202.
FEISOGLIO:
Il castello di Feisoglio ,fatto costruire dalla famiglia dei Del Carretto nel XII secolo,è stato distrutto nel 1600.
Le pietre delle rovine del castello furono successivamente utilizzate per restaurare, in stile barocco ,la chiesa parrocchiale di San Lorenzo risalente al 1420.
LA TONDA GENTILE:In queste terre di Alta Langa,la coltivazione della nocciola iniziò già negli anni ‘30.
La tonda gentile delle Langhe è una varietà di nocciola IGP che ha caratteristiche di particolare pregio e viene considerata,in ambito mondiale,la migliore varietà di nocciole esistente(Wikipedia).
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PERCORSO
Uscendo dall’abitato di Feisoglio,si attraversa la provinciale n. 31 e si imbocca stradina asfaltata seguendo segnaletica per la chiesa di San Sebastiano.
Percorsi 400 metri, si passa accanto alla chiesetta di San Sebastiano e si raggiunge,poi,strada asfaltata.
Si svolta a six,seguendo indicazione per Sprella Sottana.
Percorsi 300 metri,si attraversa la borgata Sprella Sottana e si prosegue su sterrata che attraversa ,dapprima ,noccioletti.
Si entra,poi,in area boschiva e si effettua un lungo traverso “a mezzacosta” lungo il versante orografico six della valle Bormida di Millesimo.
Percorsi 3 km.,nel bosco, si raggiungono i primi casolari sparsi di borgata Villaretti.
Si raggiunge ,poi,strada asfaltata,al bivio successivo si va a six e si raggiunge la piccolissima frazione Villaretti.
Oltrepassata la borgata,si prosegue su sterrata attraversando area boschiva.
Percorsi 350 metri,si raggiunge il sentiero che da Torre Bormida sale a Cravanzana.
Si svolta a six ,a salire proseguendo,ancora,nel bosco.
Percorso 1 km.,si svolta a six(a salire) entrando in un noccioleto.
Percorsi 500 metri,si svolta a dex ritornando in area boschiva.
Si arriva alla cascina di Bric Morena da dove si prosegue su grande sterrata.
Percorsi 200 metri,si raggiunge ,in prossimità del bric Riondin,il sentiero regionale n.202(GTL:Grande Traversata delle Langhe).
Si prosegue diritti e si raggiungono le cascine Riondin.
Oltrepassate le cascine Riondin,si svolta a six in via Dietro Langhe..
Percorsi 100 metri, in corrispondenza di un pilone votivo,si svolta a dex continuando a seguire segnaletica del sentiero GTL.
Si prosegue su sterrata che si snoda lungo il crinale spartiacque tra la valle Belbo (a dex) e la valle Bormida(a six) fino a raggiungere ,dopo aver percorso 3 km. circa,l’abitato di Feisoglio

NOTE SULLE TRACCE GPS E SULLA PERCORRIBILITA’ DEI SENTIERI

Le tracce GPS(le nostre così come tutte quelle che si trovano nei vari siti web di trekking) hanno solamente il significato di comunicare che,in quella particolare data,è stato possibile effettuare quel determinato percorso su sentieri in buone o sufficienti condizioni di agibilità.
Da quel momento in poi ,la percorribilità di quegli stessi sentieri può variare a causa di svariati e mutevoli eventi che si possono verificare nel tempo(posizionamento di nuove recinzioni per delimitare proprietà, vegetazione esuberante ,frane,etc..)Tutto questo deve essere tenuto sempre ben presente da chi si accinge a ripercorrere i tracciati escursionistici pubblicati e descritti nei vari siti web.