Federa vecchia - Lago Sorapis, giro circolare

Photo ofFedera vecchia - Lago Sorapis, giro circolare Photo ofFedera vecchia - Lago Sorapis, giro circolare Photo ofFedera vecchia - Lago Sorapis, giro circolare

June 26, 2021
June 2021

near Federavecchia, Veneto (Italia)

Si parcheggia nei pressi dell'Hotel Cristallo, 1.368 m. di altitudine e, seguendo le segnaletiche Sat sentiero 217, ci si incammina su una comodo sentiero che affianca le casette di Valbona ed entra in un affascinante bosco di faggi e conifere, ora in piano, ora in lieve discesa.
Dopo un po' si raggiunge un bivio e alla carrareccia si sostituisce un sentiero più stretto, sempre nel bosco in salita
I numeri parlano chiaro: bisogna salire da 1300 m. a 1928; il dislivello c'è e il sentiero sale senza lasciare tregua.
Il tragitto non presenta difficoltà particolari (non è attrezzato, nè esposto), ma richiede fiato, determinazione e un po' di agilità per superare dei gradoni di roccia.. Bisogna spesso aiutarsi con le braccia e scegliere bene dove appoggiare i piedi.
Tuttavia la sensazione di fatica viene mitigata dai paesaggi.. Si risalgono delle bellissime cascate e, guadagnando quota il bosco lascia spazio a una vegetazione particolarmente selvaggia.. Non mi era mai capitato di camminare in un habitat simile.. Modello "giungla"! Si incontrano specie vegetali e insetti mai visti in precedenza.
E alle spalle la distesa boschiva della Val d'Ansiei, i Cadini, Le Tre Cime. la Torre degli Scarperi e il Cristallo!!
Più si avanza, più la vallata si restringe.. E la pendenza aumenta...
Si entra nell'anfiteatro del Monte Sorapiss.
La vegetazione diviene poi costituita prevalentemente da pini mughi e in poco più di 3 ore si giunge al Rifugio Vandelli, 1928 m. Alle sue spalle, poco lontano, il lago Sorapiss con il caratteristico y e unico colore.
Il ritorno si può fare dalla stessa parte di sentiero ma noi abbiamo deciso di fare un giro circolare e abbiamo preso il sentiero 215 che porta al passo tre Croci
Da questa parte il sentiero viene allungato ma sicuramente con meno pendenza, si deve arrivare fino a un bivio che riporta indietro verso Valbona, che ci riporta al punto di partenza.