Farra di Soligo Gor della Cuna e colline del Prosecco

Photo ofFarra di Soligo Gor della Cuna e colline del Prosecco Photo ofFarra di Soligo Gor della Cuna e colline del Prosecco Photo ofFarra di Soligo Gor della Cuna e colline del Prosecco

March 13, 2024
March 2024

near Farra di Soligo, Veneto (Italia)

Bel percorso che partendo da Farra di Soligo ci ha portato prima lungo un torrentello incassato nella valle con la celebre cascatella del Gor della Cuna e poi sulle colline lavorate a vigneto da poco patrocinio dell’Unesco. Marzo è il mese ideale per osservare questo territorio formato in secoli di lavoro dei contadini che hanno plasmato questa terra. Più avanti partono i trattamenti antiparassitari che è meglio evitare.
Usciti dai vigneti ci siamo inoltrati nel bosco e qui abbiamo trovato un pezzo di sentiero franato a causa delle recenti piogge. Niente di trascendentale ma serve un poca di esperienza e piede saldo.
Raggiunto il sentiero delle vedette - così chiamato per gli appostamenti austriaci nella grande guerra - abbiamo percorso il crinale per poi tornare a valle per una strada poderale.