Fangacci - Monte Falco - Falterona -Capo d'Arno - Lago degli Idoli

Photo ofFangacci - Monte Falco - Falterona -Capo d'Arno - Lago degli Idoli Photo ofFangacci - Monte Falco - Falterona -Capo d'Arno - Lago degli Idoli Photo ofFangacci - Monte Falco - Falterona -Capo d'Arno - Lago degli Idoli

August 30, 2020
August 2020

near Campigna, Emilia-Romagna (Italia)

Dal passo della Calla si prende in direzione Fangacci dove si può parcheggiare (anche area sosta camper). Si parte salendo fino alla stazione militare e poi sul crinale si passa l'arrivo di un impianto da sci e rapidamente si arriva a M.Falco. Si devia a dx per salire al Falterona (croce). Da qui per ripida discesa fino a Capo d'Arno dove una lapide riporta una frase dalla Divina commedia - Purgatorio. Si prosegue ed in pochi minuti si arriva al Lago degli Idoli dove pranziamo. Si prosegue fino al bivio col sent. 4 per poi risalire e rientrare a chiudere l'anello. Rientro per stesso sentiero al punto di partenza. Bel giro quasi interamente nel bosco, quindi fattibile anche nelle giornate più calde.

Parcheggio

• Photo of Marchino G.
    Marchino G. Sep 10, 2023

Ottimo, descrizione perfetta. Tempi e dislivello anche!!