Faller: Truiz de le Malghe

March 2, 2021
November 2020

near Faller, Veneto (Italia)

Faller – Truiz de le Malghe (sentiero 2) – Pascolon – Val Brutta - Malga Montagnola – Malga Campon – Monte Avena – Casera dei Boschi – Pian de Lac – Col Falcon – Faller

Dal retro della chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, a Faller di Sovramonte (BL), si imbocca il sentiero 2 (Truiz delle Malghe) che sale nel bosco a ridosso delle ultime abitazioni. Questa prima parte, in costante salita, si inerpica tra faggete e boschi secolari di abeti e larici. Dopo circa 20-25 minuti, giunti in località Pascolon, si incontra il Cammino delle Dolomiti che taglia orizzontalmente il nostro percorso. Si prosegue a sinistra su forestale seguendo la segnaletica in direzione Malga Campón e Monte Avena, salvo abbandonarla pochi metri dopo a favore del sentiero a destra che si addentra deciso nel bosco. Superate alcune baite isolate la comoda traccia sale costante tagliando il versante NO del Monte Avena e oltrepassando, in sequenza, i seguenti valloni: Boàl de Burcio, Val Seconda, Val Brutta. In questa parte si possono osservare alcune fosse a gradino ai lati del sentiero, parte di un sapiente sistema idraulico che serviva per rallentare la furia delle acque nei periodi di pioggia, oltre che per abbeverare le vacche e gli animali del bosco. Incrociati alcuni anelli tematici che scendono dal Monte Avena, si continua tra alte chiome di abeti bianchi e rossi fino al pianoro di Malga Montagnola. Superata la malga si abbandona la pista principale per l’ultimo strappetto che in pochi minuti conduce ai pascoli di Malga Campon. Dalla malga si scende percorrendo la comoda strada di servizio fino al punto di lancio dei parapendio, balcone panoramico sulla sottostante Val Cismon. Da qui si può osservare il Monte Grappa, il Lago del Corlo, L’Altopiano di Asiago; ad ovest invece l’Ortigara e il Monte Coppolo, mentre a nord si stagliano le Vette Feltrine ed il Pavione. Si prosegue sulla carrabile in costante discesa fino a raggiungere Casera dei Boschi. Lasciato l’agriturismo sulla destra si scende lungo la strada asfaltata in direzione di Passo Croce d’Aune. Dopo alcuni tornati si giunge al bivio con la provinciale che collega a Faller (6 km). Inizia quindi un lungo e noioso tratto lungo la SP39 che giunge prima a Col Falcon, nei pressi del Ristoro La Casera e prosegue su asfalto per altri 2.5 km fino al punto di partenza.

NOTE: in alternativa, dalla croce sul Monte Avena, seguendo il tracciato del Cammino delle Dolomiti per un centinaio di metri, inizia la discesa lungo lo spigolo sud. Il percorso, tra prato e bosco, incrocia una strada silvo-pastorale e devia per arrivare al Bivacco Yale. Continuando la discesa si giunge a Cima Loreto, da qui si prosegue su strada e si ritorna a Faller.