Faggeta vetusta di Oriolo Romano

November 11, 2023
November 2023

near Oriolo Romano, Lazio (Italia)

Una bella passeggiata che da Oriolo Romano porta alla faggeta vetusta patrimonio UNESCO. E' una escursione adatta a tutti con poco dislivello, ben segnata e senza particolare pendenza.

Abbiamo parcheggiato all'interno del paese di Oriolo perché il parcheggio ad inizio sentiero, molto più grande era una distesa di fango (oltre ad essere pieno) a causa delle pioggie dei giorni precedenti.

Prendiamo subito il sentiero 175c che non lasceremo più seguendolo infatti si arriva al Monte Raschio e si attraversa la faggeta vetusta. Come detto le indicazioni sono molto chiare ed il percorso è molto ben segnato, l'unica difficoltà proprio per il tempo piovos della settimana è stato il fango.

Abbiamo incontrato senza esagerazioni una cinquantina di persone con cesto di vimini che andavano a funghi e tantissimi bikers che esploravano la zona in bicicletta. La faggeta è molto bella e suggestiva, sicuramente ui la natura dà il meglio di sé durante l'estate quando gli alberi riparano dalla calura.

Siamo arrivati alla sommità del Monte Raschio di fatto senza accorgercene se non per una targa; non c'è una classica croce e non è una classica vetta alla simmotià c'è una brutta costruzione di metallo che è un osservatorio ma è chiuso, non accessibile.

Abbiamo proseguito seguendo il sentiero e siamo tornati ad Oriolo abbiamo fatto una breve visita al Santuario all'interno del paesino e poi abbiamo ripreso la macchina per tornare a Roma.