Faggeta Oriolo Romano

November 12, 2022
November 2022

near Oriolo Romano, Lazio (Italia)

Faggeta Oriolo Romano

La Faggeta di Monte Raschio (Oriolo Romano) è patrimonio mondiale naturalistico dell’Unesco dal 2017. Fa parte del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano e si distingue dalle altre faggete per un particolare quanto più insolito: sorge infatti a quota molto bassa rispetto ai conformi 700-1.000 m di altitudine.
L’incantevole paesaggio incontaminato, gli odori e i colori del bosco sono perfetti per lunghe passeggiate e trekking lontano dal caos cittadino, alla riscoperta del contatto diretto con la natura. La Ciclovia dei Boschi è sicuramente il percorso più noto da compiere per attraversare la faggeta a piedi, in bici o a cavallo ed è classificato secondo una difficoltà medo-bassa. Il tempo di percorrenza si aggira intorno alle 2h e 30 (in sella). Seguendo il sentiero indicato, incontrerete pittoreschi scorci sul lago di Bracciano e sui Monti Sabatini, così come vasti pascoli e terreni coltivati.

Vetta

• Photo of Luca Trapella 1
    Luca Trapella 1 Jul 27, 2023

Ciao Salvatore, ho seguito il tuo percorso tranne che una parte sulla via del ritorno dove ho preferito un'ulteriore immersione nella faggeta. Lo potrai notare sul mio profilo.