Facen- Santa Susanna

March 14, 2018
March 2018

near Facen-Travagola, Veneto (Italia)

Si parcheggia a Facen al campo sportivi e si prende la stradina asfaltata che parte dalla piazzetta. Si seguono le indicazioni in giallo “troi dei capitei “ (Sentiero dei capitelli) che prima come strada asfaltata e poi come mulattiera sale in un bosco di faggi e carpino costeggiando una serie di capitelli votivi edificati dalla pietà popolare. Ad un bivio si prende un sentiero che sale in maniera ripida finì ad arrivare al Santuario dei santi martiri Triburzio e Susanna, edificato probabilmente su un luogo di culto pagano. Di fronte al santuario vi e’ un pozzo circolare poco profondo scavato in una roccia, probabilmente un braciere per sacrici agli dei.
Dalla chiesetta per un sentiero sul prato fino a raggiungere una strada forestale . Seguendola si arriva all’incontro con la strada che sale da Le Fiere al Col Melon, il punto più? Alto del trekking a metri 1020. Si scende per la strada e al tornante prima della frazione Le Fiere si prende un agevole sentiero che riporta a Facen. Prima di arrivare alla piazzetta si puo’ vedere inglobato in un muro di cinta il “sasso del diavolo” una roccia riportante incisioni probabilmente pre cristiane.
E’ molto cobsigliato chiudere la camminata con una sosta alla Birreria Pedavena per un veloce spuntino ed un ottima birra : consigliata la birra del Centenario.

Trekking organizzato dal gruppo “anta” del Cai di Feltre

Qui salivano d donne a chiedere la grazia di restare incinta

Si riteneva che l’acqua fosse benedetta e curasse la toe pagana (pertosse)