Etna. Sentiero Schiena dell'asino - Torre del filosofo

Photo ofEtna. Sentiero Schiena dell'asino - Torre del filosofo Photo ofEtna. Sentiero Schiena dell'asino - Torre del filosofo Photo ofEtna. Sentiero Schiena dell'asino - Torre del filosofo

10 mi
7 hours
June 17, 2019
June 2019

•   3.7 1 review

near Villa Milia, Sicilia (Italia)

Etna. Salita dal sentiero schiena dell'asino. Si costeggia la valle del Bove e il panorama si estende fino al mare. Al termine del sentiero schiena dell'asino si scollina per raggiungere l'arrivo della funivia. Il tratto di scollinamento e risalita fino alla funivia impegna le gambe e il fiato per la friabilità del terreno. Il vulcano con il suo sbuffo bianco sembra controllare ogni passo. Il panorama è molto suggestivo. Un mare di pietra lavica si estende dalla vetta fino a valle. Una volta arrivati nei pressi dell'arrivo della funivia si cerca il sentiero di risalita alla torre del filosofo cercando di evitare la strada resa molto polverosa dal continuo passaggio di pullman che collegano la funivia alla torre del filosofo.
Siamo saliti sul monte Escrivà e ci ha aiutato ad avere una visione d'insieme migliore e determinare il percorso di salita che ci consentiva di evitare la strada.
Il sentiero si presenta abbastanza compatto forse per i frequenti passaggi di escursionisti. La traccia è ben visibile e durante la salita, sotto il primo strato di ghiaia lavica scorgiamo un consistente strato di neve ghiacciata. Siamo a quota m 2750.
Raggiungiamo la torre del Filosofo a quota 2900. Veniamo accolti dalle guide che ci redarguiscono sulle nostre eventuali intenzioni di raggiungere la vetta del vulcano. Sottolineano che è in atto un significativa attività vulcanica e per tanto ogni escursione alla vetta è vietata. Visitiamo i due crateri sommitali soffermandoci su una fumarola molto vicina a noi. Sempre sul tratto di visita dei due sommitali scopriamo che è sufficiente spostare un pò di ghiaia lavica per trovare terra molto calda. Riprendiamo il percorso di discesa reso agevole dalla stessa ghiaia che prima rallentava il passo ora ci facilita e diverte la discesa. Ancor di più nel tratto sotto la funivia verso il rifugio Sapienza. Percorso che classifico impegnativo più per la distanza che per gli effettivi pericoli. Tuttavia è necessario una buona dote di allenamento, orientamento e passo sicuro.Sono necessari un buon paio di scarponi, o scarponcini.

Vista sulla cima

Vista sulla valle del bove

inizio tratto finale verso la torre del filosofo

Torre del Filosofo

cratere sommitale

• Photo of noemigali
    noemigali Aug 23, 2019

Nos vam fer una versió més curta amb una dificultat mitjana.
    Vam pujar per un camí més pedragós a l’esquerre que ens va semblar millor per pujar i vam baixar pel camí d’aquesta ruta. De fer va valdre la pena baixar per aquesta banda perquè és sorra fina i permet baixar lliscant molt ràpidament.

• stefanovicio84 Nov 19, 2019

Buonasera Stefano posso chiederti un'informazione? Arrivati alla fine della schiena d'asino é segnalato il sentiero per l'arrivo della funivia?

• Photo of StefanoGamba
    StefanoGamba Nov 20, 2019

Buongiorno,
    Non ricordo inidcazioni del sentiero di collegamento. usando l'app di wikiloc puoi seguire la mia traccia. la difficoltà è data dalla friabilità di quel tratto. serve passo sicuro, allenato e buona visibilità.

• Alberto Pizzinelli Jul 19, 2021

Corre l'anno 2021, da un po' non si va sui sommitali nemmeno con le guide.

In piú dal primo giugno una ordinanza vieta di salire oltre i 2500mt senza le guide.

Io l'ho fatta veramente easy ovvero ho preso la funivia sola andata e sono sceso dalla schiena d'asino deviando a metá verso i crateri del 2001.

Scendere dai canaloni pieni di brecciolino lavico è molto divertente...
    Non oso pensare alla fatica di chi la fa al contrario.

La schiena d'asino è veramente suggestiva, vale proprio tutti i 26€ di salita dalla funivia.