Etna: Pian del Vescovo - Sella del Salifizio - lapide Malerba -

Photo ofEtna: Pian del Vescovo - Sella del Salifizio - lapide Malerba - Photo ofEtna: Pian del Vescovo - Sella del Salifizio - lapide Malerba - Photo ofEtna: Pian del Vescovo - Sella del Salifizio - lapide Malerba -

September 19, 2020
September 2020

near Albergo Belvedere, Sicilia (Italia)

Etna: Pian del Vescovo - sella del Salifizio - lapide Malerba (schiena dell'asino).
Fino alla sella del Salifizio il sentiero è un po' sporco, con un po' di rovi ed ortiche, senza segnaletica, ma facile da seguire. Meglio usare pantaloni lunghi e i bastoncini nei tratti di salita con la sabbia lavica.
Dalla sella alla schiena dell'asino il sentiero è ben tracciato, a tratti un po' tecnico. Praticamente si procede lungo un crinale tra la Valle del Bove e i boschi di faggio.
Il sentiero della discesa inizialmente non è segnato, abbiamo usato una mappa offline e il gps. Non fate affidamento su internet. Abbiamo puntato sulla faggeta, lungo il crinale in discesa, tra il Vallone degli Zappini (quello dell'andata) e quello del Tripodo. Avvicinandosi a fonde valle il sentiero si fa evidente e via via più largo e facile.