Etna - Clan dei Ragazzi - Provenzana - Ragabo

Photo ofEtna - Clan dei Ragazzi - Provenzana - Ragabo Photo ofEtna - Clan dei Ragazzi - Provenzana - Ragabo Photo ofEtna - Clan dei Ragazzi - Provenzana - Ragabo

August 19, 2017
April 2017

near Rovittello, Sicilia (Italia)

Percorso abbastanza lungo ma molto vario sul versante nord dell'Etna. La prima parte del sentiero, partendo dal clan dei ragazzi, non era troppo evidente, probabilmente perchè quando l'ho fatto c'era ancora un po' di neve. Poi arrivando a Piano Provenzana, il sentiero appare ben tracciato. Anche l'ultima parte, da piano provenzana in direzione del Clan dei Ragazzi, non era del tutto evidente ma anche in questo caso ritengo che in assenza totale di neve, il sentiero sia molto più evidente.

• Photo of flrgpp
    flrgpp Aug 22, 2021

Al km 16,16 non è stato semplice ,una volta entrato nel bosco, trovare il sentiero di ritorno . C'era anche una recinzione e mucche al pascolo pertanto abbiamo proseguito sul sentiero principale per spuntare 1 km più sotto del campeggio "clan sei ragazzi". Comunque percorso validissimo e vario nelle tipologia di habitat che si attraversano. Paesaggi da cartolina superlativi. Grazie all'autore del percorso condiviso.

• Photo of Vera Carollo
    Vera Carollo Aug 23, 2021

Grazie a te per il commento 😊