Estoul colle della Garda

September 4, 2023
August 2023

near Estoul, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle d' Ayas con partenza dal paese di Estoul , passato il paese dopo circa 300 metri si trova un ampio parcheggio , anche con posti a fianco strada.
Percorrere la strada per il momento asfaltata in direzione Est, dopo alcune centinaia di metri il fondo diventa sabbioso e a tratti con ghiaia,si è il vista della Punta Regina e del colle Ranzola
Proseguire su questo percorso giungendo nei pressi dell' Alpe Fenetre qui un sentierino segnalato in salita sulla sinistra ci porta in breve al Colle Ranzola.
Giunti al Colle sulla sinistra si trova una costruzione in pietra mentre sulla destra una statua della Madonna.
Si trova anche una lapide in ricordo del passaggio di Leone Tolstoj, ora il sentiero da percorrere è quello in piano in direzione Sud Est .
Si prosegue per questo sentiero che contorna la Punta Regina portandoci dapprima ad un laghetto asciutto nella stagione estiva e poi con una salita ci porta al Colle della Garda, volendo si può salire alla Punta Regina passando a fianco al Colle della Garda.
Il percorso per il rientro è lo stesso sell' andata.