Estoul Col Valnera Rifugio Arp Estoul

Photo ofEstoul Col Valnera Rifugio Arp Estoul Photo ofEstoul Col Valnera Rifugio Arp Estoul Photo ofEstoul Col Valnera Rifugio Arp Estoul

July 24, 2017
July 2017

near Estoul, Valle d’Aosta (Italia)

Gita ad anello con partenza da Estoul.
Il paese è raggiungibile da Brusson in valle d' Ayas seguire le indicazioni sulla destra alla fine del paese .
Giunti al paese proseguire fino ad un ampio parcheggio.
Seguire alcuni sentieri che si inoltrano nel bosco e passati a fianco ad una casa proseguire seguendo le indicazioni per il rifugio Arp.
Percorsa il primo pezzo di salita si trovano su una pietra indicazioni per i sentieri 6 A e 6 B sulla destra.
Il primo pezzo è in ripida salita , si attraversa una strada poderale e si prosegue fino a passare un torrente e proseguire passando vicino ad un lago.
Questo è il primo dei laghi di Estoul, il più grosso è a circa 10 minuti di percorso.
Aggirare il lago sulla destra e seguire il sentiero in ripida salita che con parecchi tornanti ci porta al colle di Valnera.
da qui si può vedere il rifugio Arp , la discesa è abbastanza agevole e non molto ripida.
Dal rifugio si possono fare alcune deviazioni verso i laghi della Palasina oppure verso le baite che si possono vedere sullaltro versante.
Per la discesa si percorre la strada poderale sfruttando le numerose scorciatoie .
Questo percorso ha una deviazione al lago Litteran con giro attorno al suddetto.
Si giunge al parcheggio percorrendo l' ultimo tratto in comune con il percorso di salita.

5c-105

Servizi igienici/Informazioni turistiche2

• Photo of francesco47
    francesco47 Jul 23, 2023

Giro ad anello in val d'Ayas partendo da Estoul ed avendo come punto di appoggio il rifugio ARP