Activity

Esplorazioni archeologico-paesaggistiche ad Avola (SR)

Download

Trail photos

Photo ofEsplorazioni archeologico-paesaggistiche ad Avola (SR) Photo ofEsplorazioni archeologico-paesaggistiche ad Avola (SR) Photo ofEsplorazioni archeologico-paesaggistiche ad Avola (SR)

Author

Trail stats

Distance
1.44 mi
Elevation gain
43 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
43 ft
Max elevation
48 ft
TrailRank 
56
Min elevation
48 ft
Trail type
Loop
Moving time
36 minutes
Time
one hour 4 minutes
Coordinates
371
Uploaded
August 9, 2021
Recorded
August 2021
Share

near Falaride, Sicilia (Italia)

Viewed 308 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofEsplorazioni archeologico-paesaggistiche ad Avola (SR) Photo ofEsplorazioni archeologico-paesaggistiche ad Avola (SR) Photo ofEsplorazioni archeologico-paesaggistiche ad Avola (SR)

Itinerary description

La zona di Avola è bellissima: un tratto di costa ancora non eccessivamente sfruttato, con scogliere bianche e spiagge dorate e completato da una terra con tesori storici e artistici innumerevoli. Alcuni di questi sono ben conosciuti, come i tesori del barocco della Val di Noto, altri lo sono molto meno come i reperti preistorici che sono andata a ricercare in questa passeggiata (3) o in altre [vedi la gita “Necropoli del Cassibile (Siracusa)”]
Sono stata in questa zona nel mese di agosto quando le temperature altissime consentivano solo brevi camminate al mattino presto o alla sera prima del tramonto. Chi ha la possibilità di andare in questa zona con climi più miti può sicuramente sfruttare ben maggiori occasioni di escursionismo. In febbraio le passeggiate sono inoltre allietate dalla splendida fioritura dei mandorli. In qualsiasi stagione questa passeggiata permette di trasformarsi in archeologi dilettanti e, sulle tracce di Indiana Jones, andare alla scoperta di tesori sconosciuti: dei sepolcri sotterranei (probabilmente preistorici ma riutilizzati in epoca bizantina (12 13) e uno dei pochissimi dolmen dell’Italia Meridionale (3).
Fatta da sola il 9/8/2021
2,5 km.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Moderata
La camminata è facile. Ci sono però le digressioni (facoltative) fuori strada per i campi che possono includere elementi di aleatorietà nel cammino.


AVVICINAMENTO
Procedendo lungo la statale che da nord arriva ad Avola, poco prima della rotonda dove si devia per Lido di Avola, e subito dopo l’ospedale, sulla sinistra (lato mare) c’è strada Dolmen, con l’indicazione marrone per il dolmen stesso. Si parcheggia poco oltre, sulla destra, in uno spiazzo dove c’è un pannello informativo sul dolmen (1).

ITINERARIO
Dal parcheggio scendere lungo la sterrata (1) e superare il ruscello (2). Il dolmen (3) si vede subito dopo, è possibile visitarlo da vicino, non vi sono limiti di accesso. Raccomando di portare rispetto a un manufatto con 5000 anni di storia!
Tornati alla strada, continuare fino al mare, dove ci sono la foce di Cava L’Unica (4 anche se come spesso fanno i fiumi burloni di queste parti, l’acqua è improvvisamente scomparsa poco a mo te), un molo di massi (5) e un microscopico porticciolo (7).
Proseguire a sinistra lungo la costa con le sue scogliere bianche (8 9) su stradine o tracce di sentiero fino a quando è impossibile proseguire (10). Tornare indietro e deviare a destra verso l’interno. L’ideale è prendere la prima stradina che si trova (Via Cava L’Unica), anche se io ho tagliato attraverso a un cantiere di un condominio in costruzione. Appena superate le case girare a sinistra costeggiando un campo di avena (11).
In un terreno con dei mandorli, subito prima di strada Dolmen, si trovano sparse nel terreno le antiche tombe ipogee (12 13).

RICORDO DI APRIRE LE DIDASCALIE DELLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Waypoints

PictographIntersection Altitude 49 ft
Photo of1 prendere la strada sterrata che scende a destra Photo of1 prendere la strada sterrata che scende a destra Photo of1 prendere la strada sterrata che scende a destra

1 prendere la strada sterrata che scende a destra

PictographRiver Altitude 36 ft
Photo of2 cava L’Unica qui è poco più che un ruscello

2 cava L’Unica qui è poco più che un ruscello

Hanno costruito un ponte, fino a poco tempo fa il ruscello andava guadato. Il corso d’acqua, come spesso accade fra i fiumi da queste parti che hanno natura carsica, qui scorre malgrado il periodo di siccità ma poco più avanti scomparirà del tutto.

Photo of3 Dolmen di Avola Photo of3 Dolmen di Avola Photo of3 Dolmen di Avola

3 Dolmen di Avola

monumento preistorico a camera con due o più lastre in pietra, fissate al suolo e coperte da un’ulteriore lastra, appoggiata orizzontalmente con funzione tombale o sacrificale. individuato nel 1961 da Salvatore Ciancio, è un enorme manufatto realizzato sfruttando una cavità naturale, lo ma rimodellata da interventi antropici. Viene datato intorno al III millennio a.C. Sulla parte superiore ci sono forme, in particolare un rettangolo inciso con un vertice rivolto verso est (quadrante astrale) e alcune canalette usate per riti propiziatori legati ai misteri delle divinità solari nel corso dell’equinozio di primavera.

PictographRiver Altitude 10 ft
Photo of4 La foce di cava l’unica

4 La foce di cava l’unica

Qui l’acqua dolce già non si vede più, si è inabissata prima di arrivare al mare

PictographPanorama Altitude 10 ft
Photo of5 Panorama sulla costa. Photo of5 Panorama sulla costa.

5 Panorama sulla costa.

Va segnalato che poco oltre verso Lido di Avola c’è un altro sito archeologico negletto: una villa romana affacciata direttamente sul mare.

PictographPanorama Altitude 13 ft
Photo of6 edificio rurale tradizionale

6 edificio rurale tradizionale

PictographPanorama Altitude 13 ft
Photo of7 porticciolo Photo of7 porticciolo Photo of7 porticciolo

7 porticciolo

PictographPanorama Altitude 20 ft
Photo of8 le tipiche scogliere bianche di questo tratto di costa Photo of8 le tipiche scogliere bianche di questo tratto di costa

8 le tipiche scogliere bianche di questo tratto di costa

Sono fatte di strati alternati di argilla e arenaria

PictographPanorama Altitude 16 ft
Photo of9 Panorama Photo of9 Panorama

9 Panorama

PictographPanorama Altitude 10 ft
Photo of10 Panorama

10 Panorama

PictographPanorama Altitude 46 ft
Photo of11 Tramonto dietro i campi di avena Photo of11 Tramonto dietro i campi di avena Photo of11 Tramonto dietro i campi di avena

11 Tramonto dietro i campi di avena

Photo of12 Tombe ipogee in stato di totale abbandono Photo of12 Tombe ipogee in stato di totale abbandono Photo of12 Tombe ipogee in stato di totale abbandono

12 Tombe ipogee in stato di totale abbandono

Photo of13 Sito archeologico Photo of13 Sito archeologico

13 Sito archeologico

Comments

    You can or this trail