Activity

Esplorazioni alla foce del Cassibile (Avola, SR)

Download

Trail photos

Photo ofEsplorazioni alla foce del Cassibile (Avola, SR) Photo ofEsplorazioni alla foce del Cassibile (Avola, SR) Photo ofEsplorazioni alla foce del Cassibile (Avola, SR)

Author

Trail stats

Distance
2.2 mi
Elevation gain
69 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
69 ft
Max elevation
69 ft
TrailRank 
35
Min elevation
69 ft
Trail type
Loop
Moving time
52 minutes
Time
2 hours 47 minutes
Coordinates
593
Uploaded
August 2, 2021
Recorded
August 2021
Be the first to clap
Share

near Gallina, Sicilia (Italia)

Viewed 442 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofEsplorazioni alla foce del Cassibile (Avola, SR) Photo ofEsplorazioni alla foce del Cassibile (Avola, SR) Photo ofEsplorazioni alla foce del Cassibile (Avola, SR)

Itinerary description

L’idea era quella di attraversare il fiume passando su una piccola diga che si trova poco più a monte del ponte della statale. La piccola diga è ancora lì (ci arriveremo dall’altro lato nella prossima esplorazione del 5/8/2021 “Anello attorno alla foce del Cassibile”) ma non è raggiungibile da sud a causa di un fitto muro di rovi.
Ho quindi dovuto tornare indietro fino a riuscire a salire sul tracciato della vecchia strada statale, per poi attraversare il passibile sul ponte stradale. Passato il ponte, ecco la seconda delusione: il sentiero segnato sulla mappa, che subito dopo il fiume avrebbe dovuto portare al promontorio su cui si trova il bunker era chiuso da una cancellata. Ho quindi dovuto proseguire fino quasi alla rotonda per riuscire a tagliare per i campi. La camminata non è stata quindi di quelle razionali. Le uniche cose interessanti sono state:
- la camminata nei pressi del Cassibile, passando nell’ambiente ripariale di canne, attraverso delle specie di tunnel vegetali (questo si può osservare con una piccola estensione con la gita del 5/8);
- l’attraversamento del ponte perché il Cassibile è molto fotogenico da lì.
Per il resto meglio l’altra opzione!
Indicata come difficile perché non c’è alcuna indicazione ed è molto difficile orientarsi (come dimostrato dal fatto che ci ho messo 3 tentativi a perfezionare l’itinerario!)

AVVICINAMENTO
Io sono partita dall’oasi del Gelsomineto, fra Cassibile ed Avola (a sud di Siracusa). Ci sono alcuni parcheggi gratuiti lungo la statale oppure un parcheggio a pagamento (caro) vicino alla spiaggia.

ITINERARIO
Davanti alla fattoria in rovina superare la sbarra e prendere la strada sterrata. Trascurare la strada asfaltata (la vecchia statale prima del rifacimento.
Andare tutto dritto trascurando la deviazione a sinistra che risale invece il fiume (gita del 5/8). Dopo l’incrocio la strada diventa un suggestivo tunnel fra le canne. Ho provato a raggiungere il fiume passando da un varco usato dalle mandrie per abbeverarsi (4), ma non si riesce a progredire perché in quella zona il fiume è paludoso. Ho provato a progredire diritto, ma mi hanno fermata i rovi, per cui ho seguito un sentiero fra le canne per tornare indietro fino a un punto dove salire sulla vecchia statale.
Ho poi attraversato il Cassibile sul ponte in ferro, da cui si fanno bellissime foto, sperando di prendere subito dopo una stradina che costeggia il fiume. Invece un cancello impediva il passaggio, per cui ho dovuto continuare sulla statale zozza fino a riuscire a tagliare per i campi verso il mare.
L’anello si chiude costeggiando la scogliera, poi guadando il Cassibile, infine percorrendo la spiaggia o la pineta del Gelsomineto.
Fra divagazioni varie, quasi 4 km.
APRIRE LE DIDASCALIE DELLE FOTO PER MAGGIORI DETTAGLI

Waypoints

PictographIntersection Altitude 26 ft
Photo of1 l’inizio della strada in prossimità della vecchia fattoria Photo of1 l’inizio della strada in prossimità della vecchia fattoria Photo of1 l’inizio della strada in prossimità della vecchia fattoria

1 l’inizio della strada in prossimità della vecchia fattoria

PictographIntersection Altitude 16 ft
Photo of2 Proseguire a destra

2 Proseguire a destra

A sinistra la strada segue più o meno il corso del cassibile e si può quindi usarla per un’esclusione lungo il corso del fiume

PictographRiver Altitude 13 ft
Photo of3 il Cassibile ormai ridotto a uno stagno

3 il Cassibile ormai ridotto a uno stagno

Il Cassibile ha natura carsica per cui percorre gran parte del suo tratto in piano sottoterra, per poi sgorgare di nuovo poco a monte del ponte. Per questo le sue acque sono così fredde e cristalline.

Photo of4 Vicolo cieco

4 Vicolo cieco

Di qui si arriva al fiume, ma non c’è modo di attraversarlo e soprattutto di risalire sul lato opposto

Photo of5 Lo spesso muro di rovi impedisce di raggiungere il guado

5 Lo spesso muro di rovi impedisce di raggiungere il guado

PictographPanorama Altitude 16 ft
Photo of6 Panorama sugli Iblei e su Cavagrande.

6 Panorama sugli Iblei e su Cavagrande.

PictographRiver Altitude 13 ft
Photo of7 il Cassibile dal ponte Photo of7 il Cassibile dal ponte Photo of7 il Cassibile dal ponte

7 il Cassibile dal ponte

PictographPanorama Altitude 49 ft
Photo of8 camminata fuori sentiero in mezzo ai campi

8 camminata fuori sentiero in mezzo ai campi

Ho fatto zig zag massimizzando i passaggi all’ombra

PictographPanorama Altitude 26 ft
Photo of9 la costa nel tratto fra il Gelsomineto e Fontane Bianche Photo of9 la costa nel tratto fra il Gelsomineto e Fontane Bianche

9 la costa nel tratto fra il Gelsomineto e Fontane Bianche

PictographMonument Altitude 20 ft
Photo of10 bunker della seconda guerra mondiale Photo of10 bunker della seconda guerra mondiale Photo of10 bunker della seconda guerra mondiale

10 bunker della seconda guerra mondiale

Non va dimenticato che questa zona fu nevralgica per le sorti del conflitto. In una tenda nelle campagne vicino a Cassibile fu firmato l’armistizio con la resa agli Alleati. Sulla costa si trovano quindi molte postazioni difensive tedesche.

PictographPanorama Altitude 13 ft
Photo of11 Panorama dal bunker Photo of11 Panorama dal bunker Photo of11 Panorama dal bunker

11 Panorama dal bunker

PictographRiver Altitude 16 ft
Photo of12 la foce del Cassibile

12 la foce del Cassibile

Le sue acque rendono dolce e freddo tutta l’insenatura antistante.

PictographCar park Altitude 10 ft
Photo of13 il parcheggio attrezzato del Gelsomineto

13 il parcheggio attrezzato del Gelsomineto

Doccia, wc, chiosco durante il periodo estivo.

Comments

    You can or this trail