Escursuonismo MONTE PAGANO

August 21, 2018
August 2018

near Casa Paraolo, Lombardia (Italia)

Escursuonismo MONTE PAGANO

Il Monte Pagano fa parte delle Alpi Retiche ed è situato nella Valle del Mortirolo, in provincia di Brescia sul confine con la Valtellina. L’escursione ha inizio dalla località Ponte Palu 1633m che si raggiunge da Edolo proseguendo verso il Passo del Tonale, dove, poco prima di Vezza d’Oglio, si incontra la deviazione per Monno e Passo del Mortirolo.
Si oltrepassa il paese di Monno e dopo alcuni chilometri giungiamo alla località Ponte Palu dove parcheggiamo negli spazi lungo alla strada.
Vicino al Cartello indicante la località troviamo una ripida mulattiera con indicazioni per il Monte Pagano sentiero 145 e i sentieri Cai 3 e 73. Percorriamo la mulattiera , derivata da una vecchia strada militare, facendo attenzione a mantenere sempre la destra, trascurando le deviazioni a sinistra. Sul percorso incontriamo le baite di Cantià e i prati di Plazza, in un ambiente idilliaco tra prati e larici.
Ad un certo punto la strada volge decisamente a sinistra e inizia a salire con alcuni tornanti per poi uscire dal bosco aprendosi sulla Alta Valcamonica. Continuiamo fino ad un bivio dove imbocchiamo il sentiero 145 che si stacca a sinistra.
Risaliamo il sentiero che si dirige sul versante del Mortirolo con alcuni tornanti, proseguiamo fino ad incontrare dapprima
l’anticima con le prime fortificazioni e poco dopo la cima con la piccola croce ed una bandiera italiana.
La cima è circondata dai resti del Forte Pagano che era parte della Linea Cadorna, il forte venne realizzato durante la prima guerra mondiale con muri a secco, come retrovia del fronte di guerra principale e non fu mai direttamente coinvolto in battaglie.
La sua posizione strategica permetteva di controllare il territorio in tutte le direzioni, infatti il panorama è grandioso e spazia dai gruppi del Bernina e del Disgrazia, alla catena Piz Tri- Torsoleto, all’Adamello, al Baitone, all’Aviolo oltre ai monti che circondano il Passo del Tonale.

PUNTO DI PARTENZA : Ponte Palu 1633m
SENTIERO: 145
DISLIVELLO: 715m
DIFFICOLTA’: F

• Photo of Matteo Santelli
    Matteo Santelli Jul 24, 2022

Ottima descrizione, l'unica cosa che aggiungerei è che non è un percorso da fare con bambini sotto ad una certa età (direi 16 anni) dato che ci sono 4 punti un po' pericolosi d'affrontare e poi aggiungerei di ricordarsi di portare da bere perché non ci sono sorgenti o ruscelli per abbeverarsi