Escursionismo VAL GRANDE 'BIVACCO OCCHI SAVERIO'

Photo ofEscursionismo VAL GRANDE 'BIVACCO OCCHI SAVERIO' Photo ofEscursionismo VAL GRANDE 'BIVACCO OCCHI SAVERIO' Photo ofEscursionismo VAL GRANDE 'BIVACCO OCCHI SAVERIO'

February 23, 2018
February 2018

near Tù, Lombardia (Italia)

Il Bivacco Occhi è situato in località Plas de l'Asen nella Val Grande.Questa valle, interamente compresa nel Parco dello Stelvio, è lunga circa dodici chilometri e sale da Vezza d'Oglio fino al Passo di Valgrande (m. 2978).Alla sinistra, lungo il cammino, ci accompagnerà la catena formata dalla cime del Corno dell'Omacciolo (m. 2410), del Monte Tremoncelli (m. 2724), del Corno Tremoncelli (m. 2834), del Sasso Grande (m. 2685), del Sasso Marrone (m. 2722) e del Corno Becchi (m. 2801); alla destra quella con la Cima Rovaia (m. 2530), Cima Mattaciul (m. 2845), Cima del Tirlo (m. 2822), Cima delle Glere (m. 2778), Cime di Pietra Rossa (m. 2869), Cima Monticello (m. 3161), mentre in fondo vedremo il gruppo del Pietra Rossa (m. 3221) che chiude la testata.Il bivacco è dedicato alla memoria dell’alpinista Saverio Occhi, tragicamente caduto il 17 maggio 1992 durante una ascensione in solitaria alla parete nord-est del Lyskamm occidentale (m. 4.477) nel massiccio del Monte Rosa.Il bivacco, circondato da un recinto in legno, consta di due edifici. Alla sinistra c'è il bivacco vero e proprio, a due piani, inaugurato nel 1994; mentre alla destra c'è una baitella realizzata nel 2003.Nel primo edificio, a piano terra ci sono il locale cucina con tre tavoli e panche, stufa, due fornelli con bombola, lavandino, alcuni armadietti e cassetta per le offerte. Inoltre ci sono un ripostiglio con le stoviglie, un ripostiglio con la dispensa e il bagno. Al piano superiore c'è un dormitorio con 31 posti letto completi di materassi e coperte. Illuminazione da pannello solare.Nel secondo edificio ci sono un locale dormitorio con 12 posti letto completi di materassi e coperte, stufa, tavolo e relative panche, alcuni armadietti, il locale legnaia e un ripostiglio.All'esterno ci sono un altare, una croce, una fontana, un barbecue e tre tavoli con panche.Il bivacco è sempre aperto ma per il pernottamento è opportuno preventivamente informare la Pro Loco di Vezza d’Oglio - Piazza IV Luglio - tel. 0364.76131.Le tariffe (da versare direttamente al bivacco) sono: 5 euro per il pernottamento, 2.50 euro per l'uso cucina e gas, 5 euro per l'uso della legna.