Activity

Escursionismo PASSO GOLE LARGHE -LAGO AVIOLO

Download

Trail photos

Photo ofEscursionismo PASSO GOLE LARGHE -LAGO AVIOLO Photo ofEscursionismo PASSO GOLE LARGHE -LAGO AVIOLO Photo ofEscursionismo PASSO GOLE LARGHE -LAGO AVIOLO

Author

Trail stats

Distance
5.33 mi
Elevation gain
3,150 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,662 ft
Max elevation
9,190 ft
TrailRank 
50
Min elevation
4,906 ft
Trail type
One Way
Coordinates
2087
Uploaded
March 7, 2018
Recorded
March 2018
Share

near Cortaiolo, Lombardia (Italia)

Viewed 2002 times, downloaded 31 times

Trail photos

Photo ofEscursionismo PASSO GOLE LARGHE -LAGO AVIOLO Photo ofEscursionismo PASSO GOLE LARGHE -LAGO AVIOLO Photo ofEscursionismo PASSO GOLE LARGHE -LAGO AVIOLO

Itinerary description

Il passo delle Gole Larghe è l'incisione che attraversa lo spartiacque dei monti che dividono la valle dell'Avio dalla conca dell'Aviolo, tra il monte Avio e la cima opposta detta delle Gole Larghe.

Descrizione

Da Vezza d’Oglio si seguono le indicazioni per il rif. Alla Cascata e da qui si prosegue ancora fino alla centrale, dove si lascia l’auto. Prendere il sentiero (cartelli per il Rif. Occhi Aviolo) che, molto incassato nella valle, da subito sale ripidamente fino al rifugio, superando belle cascate e torrentelli. Dal rifugio Aviolo proseguire per qualche metro (d’obbligo una visita al bellissimo lago d’Aviolo, con bella vista sulla vedretta omonima e sul gruppo del Baitone) e, seguendo le indicazioni per il Passo Gole Larghe, deviare a sinistra. Dopo un breve tratto piuttosto ripido, il sentiero si spiana per una decina di minuti, ma poi riprende decisamente a salire, inerpicandosi nel vallone. L’ambiente è molto bello e selvaggio, tra pietre, rododendri e cascate. Proseguire sempre lungo il sentiero segnalato in dir. N, fino ad un dosso roccioso che dà l’illusione di essere arrivati al passo. Si entra così nella conca sotto il passo Gole Larghe (spesso ancora innevata a inizio stagione) e, arrivati proprio sotto di esso, si risale l’ultimissimo ripido tratto di sassi e sfasciumi fino al passo.

Commento

Il tratto della Val Paghera che si percorre fino al rif. Aviolo è molto stretta e incassato, e per questo piuttosto faticoso, con diversi gradoni e balzi da superare. Dal rifugio fino al passo, invece, pur essendo comunque sempre ripido, è un vallone più aperto e molto variegato, con tratti di bella vegetazione alternata a pietroni e sassi e a diversi torrenti, che rendono il tutto molto selvaggio e spettacolare. Dal passo ottima vista sul gruppo dell’Adamello.

Comments  (1)

You can or this trail