Escursionismo LAGHI DI ARCOGLIO -RIFUGIO BOSIO GALLI

Photo ofEscursionismo LAGHI DI ARCOGLIO -RIFUGIO BOSIO GALLI Photo ofEscursionismo LAGHI DI ARCOGLIO -RIFUGIO BOSIO GALLI Photo ofEscursionismo LAGHI DI ARCOGLIO -RIFUGIO BOSIO GALLI

July 27, 2023
July 2023

near Piasci, Lombardia (Italia)

Arcoglio è uno dei luoghi più spettacolari della Valmalenco: da qui infatti si abbraccia con un unico sguardo l’intera testata della Valmalenco, immersi in uno straordinario paesaggio di pascoli, dolci pendii e splendidi boschi. / Dal centro di Torre Santa Maria si imbocca la strada che sale (sinistra) verso la località San Giuseppe e si prosegue risalendo con molti tornanti su un fondo stradale sempre buono, e ormai asfaltato quasi completamente. Dopo circa 7 km (e 900 metri di dislivello…) si giunge presso la località Zocche ad un bivio: verso destra la strada prosegue in direzione dei Piasci, verso sinistra si stacca la strada sterrata per Arcoglio. / Lasciamo l’auto presso questo bivio (ampi slarghi, m 1700) e prendiamo la strada sterrata che risale nel bosco, inoltrandosi nella valle tra bei boschi ombrosi. A quota 1800 circa il bosco si apre e la strada, a tratti cementata, risale più decisamente con alcuni tornanti verso le prime baite dell’Alpe Arcoglio inferiore, che si raggiunge poco dopo (m 1926, 1 ora); sulla destra si stacca un sentiero (cartelli) dove, abbandonando gli ultimi rari alberi, la vista si apre sulla testata della Valmalenco. / Al termine di un dosso, si vedono finalmente le baite e la chiesa di Arcoglio superiore, dove si arriva in breve (m 2123, ore 2). / Già da qui il paesaggio è spettacolare: il piccolo “sagrato” della chiesetta offre uno scorcio sulle cime della Valmalenco, dalle vicine rocce rossastre del Monte Braccia, ultime propaggini del gruppo del Disgrazia, al Monte Motta e al Sasso Nero, che fanno da quinta ai “giganti” della valle: Tremoggia, Malenco, Sassa d’Entova, e ancora il Glüschaint, i Gemelli, il Sella, il Piz Roseg, lo Scerscen e il Bernina, per poi chiudere, verso est, con la bella piramide del Pizzo Scalino.