Escursione sul Monte Baldo - Sentiero del Ventrar - La Capannina

Photo ofEscursione sul Monte Baldo - Sentiero del Ventrar - La Capannina Photo ofEscursione sul Monte Baldo - Sentiero del Ventrar - La Capannina Photo ofEscursione sul Monte Baldo - Sentiero del Ventrar - La Capannina

March 31, 2022

near San Valentino, Trentino-Alto Adige (Italia)

La nostra escursione parte dal piccolo paesetto di San Valentino, località del Trentino e punto di accesso al Monte Altissimo di Nago, vicino al Lago di Garda.
Oltrepassato l'abitato in leggera discesa seguiamo il sentiero n.654 fino alla località Pianaz, abbandonato il sentiero principale tagliamo in mezzo al bosco per ricollegarci al n. 653 direzione Bocca di Navene 1.419m al confine tra Veneto e Trentino.
Da qui proseguiamo verso sud seguendo l'Altavia del Monte Baldo fino all'evidente cartello, sulla destra, del sentiero del Ventral (Per escursionisti esperi) .
Noi abbiamo indossato i ramponcini essendo un sentiero che si svolge prevalentemente in orizzontale ma, a seconda del periodo, possono servire ramponi (ovviamente non consigliato in pieno inverno) ; nei punti più esposti è presente un cavo metallico , attualmente metà sono ancora ricoperti da neve. Attenzione anche ai camosci che, muovendosi sopra di voi, possono buttare giù sassi e colpirvi.
Usciti dal sentiero del Ventral finalmente la vista si perde sull'intero Lago di Garda (peccato per la foschia) e, dopo aver raggiunto la vicina Punta di Vo ci incamminiamo in salita in direzione "funivia" fino a raggiungere la Capannina 1.770m .
Discesa: proseguire verso nord fino ad una panca in legno da qui un sentiero verso destra si ricollegherà al bivio di prima del sentiero del Ventral e , ripercorrendo la stessa via di salita in mezzo al bosco, raggiungiamo la macchina.