Escursione ad anello Paolo Serravalle e pietra 'du M'nticch'

Photo ofEscursione ad anello Paolo Serravalle e pietra 'du M'nticch' Photo ofEscursione ad anello Paolo Serravalle e pietra 'du M'nticch' Photo ofEscursione ad anello Paolo Serravalle e pietra 'du M'nticch'

2065
October 10, 2020
October 2020

near Trivigno, Basilicata (Italia)

Escursione alla volta dei sentieri percorsi dal Brigante "Paolo Serravalle" e della Pietra "du Mnticch" di Albano di Lucnia.
Si parcheggiano le auto nei pressi della Traversa Trivigno, sulla Basentana, (sbarramento sul Fiume Basento) in direzione Albano - Potenza.
pochi metri e attraversiamo un ponte sul Basento e incrocio a sinistra si percorre un comodo sentiero che ci porta lungo il Basento fino ad un'incrocio a destra (aprire e chiudere il cancello) per prendere l'antica mulattiera Trivigno-Albano che ci porta in ripidissima salita fino ad un boschetto, dove beviamo ad una fontana ( nei pressi una grotta oramai occlusa dove si nascondeva il Brigante Serravalle).
Si contina su tratturo comodo e con poca pendenza in salita fino a portarsi al "Tratturo dei Molinari" che ci porta in discesa (tra querce e arbusti) ad "un vallone d'acqua che ci porta ad un recinto, da passare e all'improvviso ci appare un enorme monolito di pietra "A pret du M'nticch"". Pranziamo alla meglio sulla suddetta pietra e dopo prendiamo la via del ritorno. ci immerrgiamo in salita in un boschetto denso fino a incrociare in discesa "a strd di Fntanil" che ci porta al Basento.
Da li si torna alle auto.
Bellissimi i panorami, e da rilevare mano mano che si saliva dal tratturo Trivigno-Albano l'apparizione del Castello di Brindisi.