Photo ofEscursione Monte Monte Volturino da Piana del Lago (Marsico Nuovo) del 06-09-2020 Photo ofEscursione Monte Monte Volturino da Piana del Lago (Marsico Nuovo) del 06-09-2020 Photo ofEscursione Monte Monte Volturino da Piana del Lago (Marsico Nuovo) del 06-09-2020

September 14, 2020
September 2020

near Masseria Laseggiara, Basilicata (Italia)

Super escursione di gruppo da Piana del Lago al Monte Volturino e ritorno.
Partenza da Piana del Lago su comodo percorso CAI (prima giro lago) che in salita ci porta prima al Bivio per la Serra di Calvello, poi salendo a sinistra per un brevissimo tratto boschivo ci porta alla Serra di Calvello. Dalla Serra lungo un crinale (si alternano tratti boschivi a tratti con assenza di vegetazione) si arriva al Monte Calvelluzzo (mt 1700), di fronte sua "Maestà Il Volturino".
Quindi seguendo un percorso CAI in discesa ripida ( a sinistra del Calvelluzzo) si arriva ai Tre Confini (Calvello, Marsico Nuovo e Marsico Vetere). Dai tre Confini sempre su percorso CAI (meno facile da seguire) in una ripida salita immersa in un bosco di faggi ci si porta alla Cima Volturino (1830 mt). Cima come al solito con un forte e freddo vento, che non ci impedisce di ammirare il paesaggio a 360 gradi e fare un pò di foto.
Tra le Montagne osserviamo tra gli altri dalla cima, il vicino Sacro Monte di Viggiano, con l'omonimo santuario; ancora il gruppo del Pollino, il Monte Alpi, Il Gruppo del Sirino, il dirimpettaio Calvelluzzo, Il Cervati con a sinistra il Monte Bulgheria, la catena degli Alburni, I Picentini e per finire il giro il Vulture.
Durissimo il percorso di ritorno, dovendo affrontare dopo la discesa che ci riportava ai tre Confini l'ascesa ripidissima al Calvelluzzo.