Escursione Monte dell'Impiso - Pietrapertosa

Photo ofEscursione Monte dell'Impiso - Pietrapertosa Photo ofEscursione Monte dell'Impiso - Pietrapertosa Photo ofEscursione Monte dell'Impiso - Pietrapertosa

October 3, 2020
October 2020

near Pietrapertosa, Basilicata (Italia)

Si raggiunge il paese di Pietrapertosa, da li il campo sportivo (situato ad oltre 1200 mt di altezza). Dopo quasi un Km dal Campo si parcheggiano le auto e da li a sinistra della strada (c'è un cartello) si prende il sentiero (è lo stesso utilizzato per il Maggio di Pietrapertosa) molto visibile e in leggerà salita. Lungo il sentiero ogni tanto ci si porta sulle rocce "fantastiche" che delimitano il percorso a sinistra. La prima fermata la si fa alla Sorgente Alvarella (dotata di area pic/nic) dalle fresche acque.
A circa 0,5 km si lascia il sentiero e si sale a sinistra per qualche centinaio di metri e si raggiunge il punto più alto del Monte Impiso (mt 1319, non segnalato). si contina per 3, 40 metro sulla cresta e poi si scende sul tratturo (del Maggio) all'altezza del "Piano Romagnano" e da li si ritorna sempre seguendo il sentiero principale fatto all'andata.
Non difficile ma spettacolare per la vista e il fatto di salire su delle suggestive roccie.