Escursione Monte Caperrino con la neve, passando per la vecchia Sciovia

Photo ofEscursione Monte Caperrino con la neve, passando per la vecchia Sciovia Photo ofEscursione Monte Caperrino con la neve, passando per la vecchia Sciovia Photo ofEscursione Monte Caperrino con la neve, passando per la vecchia Sciovia

February 4, 2023
February 2023

near Pietrapertosa, Basilicata (Italia)

Sabato 4 Gennaio si va al Monte Caperrino innevato (intorno alla cima oltre un metro di neve). Passiamo da Castelmezzano e prendiamo la strada per Laurenzana-Corleto e parcheggiamo l'auto a circa 500 mt dall'area Pic-Nic della Virgilia, poco prima che la strada si porta in discesa.
Decidiamo di fare un percorso che a sinistra della strada ci porta in una abetina e per la precisione seguiamo in salita la Vecchia Sciovia Abbandonata fino al punto finale. La neve in alcuni punti non compatta rende arduo il percorso. Poi procediamo lungo la cresta verso destra, poi ancora in discesa a spazzaneve.
Arriviamo in una valletta dove seguiamo l'ampio percorso (per chi lo conosce bene vista la tanta neve) e procediamo fino ad arrivare all'anticima prima e poi alla Cima del Caperrino (mt 1455) con neve e tanto vento. Procediamo poi per un altro Km oltre la cima per poi tornare.
Dalle creste di cima del Monte Caperrino abbiamo modo di vedere le splendidi Dolomiti Lucane con le perle di Castelmezzano e Pietrapertosa. Ancora vediamo tra i tanti paesei: Calvello, Abriola, Anzi, Trivigno, Albano di Lucania, Vaglio, Forenza, Acerenza, Pietragalla, Oppido Lucano, Grottole, Matera, Stigliano. Mentre per le cime ( la posizione del Caperrino è centrale ) vediamo tra le tante montagne: Il Pollino, Il Raparo, Il Monte Alpi, Il Sirino, Il Monte Sacro di Viggiano, Il Volturnno e la Sellata-Pierfaone.
A fine escursione del Caperrino possiamo dire:
- che la montagna del Caperrino (1.455 mt.) che rappresenta la dorsale più armonica del complesso montuoso;
- Lungo le falde del monte Caperrino, ricoperte da cerrete e pascoli, in primavera si osservano vaste fioriture di orchidee, anemoni e ranuncoli. I numerosi sentieri tracciati nel Parco vi permetteranno di vivere una natura inalterata e mai priva di sorprese.
Dopo l'escursione poi si a modo di passare per la splendida Castelmezzano.