Photo ofEscursione del 6 febbraio 2021 sulle cime del Raparo: Monte Raparo, Verro Croce E La Bannera Photo ofEscursione del 6 febbraio 2021 sulle cime del Raparo: Monte Raparo, Verro Croce E La Bannera Photo ofEscursione del 6 febbraio 2021 sulle cime del Raparo: Monte Raparo, Verro Croce E La Bannera

February 6, 2021
February 2021

near Spinoso, Basilicata (Italia)

Raggiungiamo il luogo di partenza dell'escursione portandoci nella Bellissima Spinoso e dal suo centro prendiamo una strada in salita indicata dal cartello Monte Raparo. Dopo circa 10 Km ad un bivio si prende la strada a destra in salita fino a
alla Partenza (ritorno) fissata alla Croce del Raparo.
Prima parte lungo uno sterrato in comoda salita ed all'interno di un bosco di Faggio. Poi si esce dal bosco e sulla destra meraviglioso panorama con le cime (sembra di toccarle) del Sirino e del Monte Alpi ( in fondo le cinque cime over 2000 mt del Pollino).
La salita diventa più impegnativa e con l'ultimo tratto innevato. Si arriva al belvedere la Mandra e alla cima del Monte Raparo (mt 1764), sita vicina ad un'antenna di telecomunicazione. da li spettacolo puro di un'altipiano tra i 1600 mt e 1700 mt pietroso. Raggiungiamo la Cima Verro Croce e poi al ritorno al lato destro del Monte Raparo andiamo alla Cima La Bannera (favolosa). poi il ritorno lungo lo stesso sentiero dalla Mandra fino alla Croce del Raparo.