Photo ofEscursione da Parco Avventura di Albano di Lucania al paese 'Rocchiano' di Tolve, con allungo sul Ponte del Diavolo di Tolve Photo ofEscursione da Parco Avventura di Albano di Lucania al paese 'Rocchiano' di Tolve, con allungo sul Ponte del Diavolo di Tolve Photo ofEscursione da Parco Avventura di Albano di Lucania al paese 'Rocchiano' di Tolve, con allungo sul Ponte del Diavolo di Tolve

April 11, 2023
April 2023

near Albano di Lucania, Basilicata (Italia)

11 Aprile 2023insieme a Beniamino Amati decidiamo di andare a Tolve, con allungo sul ponte del Diavolo dello stesso paese.
Si parte e ritorna dal Parco Avventura di Albano di Lucania; si prende la strada panoramica in direzione San Chirico e dopo 300 mt sulla sinistra una fontana (al servizio dei bovini, ma comunque buona da bere).
Dopo circa un Km si prende il sentiero "dei Pellegrini" a sinistra della strada panoramica, si apre e chiude una specie di cancello. il sentiero è tutto in discesa e dopo circa due km ci porta alla Fiumara di Tolve, si prende a destra alla fine del sentiero una strada asfaltata tutta in piano.
dopo due Km si prende a sinistra una strada asfaltata, che in forte salita ci porta all'abitato di Tolve. Andiamo dritti verso la Chiesa di "San Rocco" (chiusa , ma comunque spettacolare), poi prendiamo per la statua di San Rocco posta sul Belvedere (punto più alto di Tolve a circa 550 mt).
Qualche foto e via tra i vicoli di Tolve ad intercettare una strada che in discesa ci porta di nuovo a valle fino al Ponte del Diavolo di Tolve, in realtà il ponte è pieno di ponteggi per il suo restauro.
Si ritorna sfiorando l'abitato di Tolve su per prendere una strada asfaltata che in discesa ci riporta alla Fiumara in direzione di un ponte crollato).
In realtà avevamo cercato di prendere un sentierino che ci facesse risparmiare strada , ma troppi cani ci fanno cambiare idea.
Si riprende il percorso fatto all'andata, parallelo alla Fiumara e poi stavolta "il sentiero del Pellegrino" lo si affronta in salita. Pendenze proibitive nei primi 600, 700 metri.