escursione da Donnas / le Bourg (Valle d'Aosta)

Photo ofescursione da Donnas / le Bourg (Valle d'Aosta) Photo ofescursione da Donnas / le Bourg (Valle d'Aosta) Photo ofescursione da Donnas / le Bourg (Valle d'Aosta)

December 11, 2022
November 2022

near Clapey, Valle d’Aosta (Italia)

Autostrada To/Aosta...usciti al casello di Point Saint-Martin si prosegue sulla strada statale 26 per Donnas dopo qualche km si svolta a dx con indicazioni Albard -Chenail ecc. dopo qualche metro svoltando a dx abbiamo posteggiato in viale Selve.
L'escursione inizia passando sotto l'arco del borgo medievale(via principe Tommaso)...dopo qualche centinaia di metri prima dell'arco sulla strada romana delle Gallie si stacca sulla dx una ripida scalinata..il sentiero prosegue costeggiando le reti di protezione e alcune pareti di arrampicata...Il sentiero continua a salire nel rado bosco, superando gradoni di roccia aiutati da qualche gradino artificiale...si passa Crotze con alcune caratteristiche case in pietra ..si arriva poi ad una placca con gradini in ferro ed una corda come mancorrente(prestare attenzione per chi non ha dimestichezza)...si arriva infine ad un piccolo prato con una piccola amena casetta..si scende poi per raggiungere la strada asfaltata che porta ad Albard di Donnas(qui arriveremo nel secondo anello) e poi con diversi tornanti si arriva ad Albard Di Bard...(fontana)si segue lo stradello con indicazione Verale..poi diventa sentiero gradinato..arrivati ad un bivio si segue a dx scendendo il sentiero n° 3 che ci riporterà alla chiesetta di Albard di Donnas...si scende lungo la strada asfaltata e prendendo alcune deviazioni si ritornerà alla macchina

in data 10/12/22 la neve è veramente poca..a sud quasi totalmente sciolta, N.B il mio parere su questa escursione che ho trovato molto bella(parere personale) e come difficoltà media è dovuta alla presenza di alcuni gradini artificiali e brevi passaggi su roccia molto abbattuta...in modo che chi la percorre si sappia regolare....infine il percorso passa nei bellissimi boschi di castagni e luoghi molto suggestivi(parere personale)