Escursione Cocuzzo delle Puglie 21 Giugno 2020

Photo ofEscursione Cocuzzo delle Puglie 21 Giugno 2020 Photo ofEscursione Cocuzzo delle Puglie 21 Giugno 2020 Photo ofEscursione Cocuzzo delle Puglie 21 Giugno 2020

1984
June 21, 2020
June 2020

near Pozzale, Campania (Italia)

Il percorso ad anello, prende l'avvio dalla sella del Corticato su un tratturo (Sentiero Italia) largo ed in discreta salita per oltre un Km fino al passo della Montagnola. Qui si svolta a destra sempre sul sentiero Italia su di un sentiero in salita, pietroso e con nella prima parte degli scalini con scarsa manutenzione. Dopo quasi un Km di salita si arriva ad un'incrocio che a destra porta previa un'anticima sul Cocuzzo delle Puglie (mt 1411), noi prendiamo proseguiamo sul sentiero Italia che ci porta lungo un percorso largo ed in discesa fino ad un'incrocio all'interno di un boschetto, dove noi lasciamo il sentiero Italia e proseguiamo lungo il percorso di destra che all'interno del boschetto di Faggi e altre specie ci porterà con alcune "distrazioni fuori-percorso" ( un paio di cime belvedere tutte pietrose poste a sinistra) fino al Monte delle Puglie (mt 1465). La vista dal Monte delle Puglie eè semplicemente spettacolare, con apertura sul vallo di Diana. Al ritorno all'icrocio col sentiero Italia e il Monte Cocuzzo delle Puglie affrontiamo in andata e ritorno l'irto percorso tutto pietroso che ci porta appunto al Cocuzzo delle Puglie. Affrontiamo dopo il percorso in discesa fino al varco della Montagnuola, affrontiamo a questo punto l'ultima cima della giornata, La Montagnuola (mt 1296)
appunto , con un fuoripercorso che ci porta fino alla cima con sotto lo spettacolo della sella del corticato tutto in giallo ginestra. lungo il percorso, abbiamo la fortuna di trovare anche delle fragoline che mangiamo volentieri. Per finire ritorniamo sul percorso del sentiero Italia e in discesa torniamo al punto di partenza ed arrivo. Tempo totale impiegato quasi 5 ore.