Escursione Castello S.Niceto (Motta San Giovanni, RC)

Photo ofEscursione Castello S.Niceto (Motta San Giovanni, RC) Photo ofEscursione Castello S.Niceto (Motta San Giovanni, RC) Photo ofEscursione Castello S.Niceto (Motta San Giovanni, RC)

April 4, 2016
April 2016

near Oliveto, Calabria (Italia)

Escursione con impagabile vista finale sullo stretto di Messina e sul monte Etna. Il primo tratto si svolge su strada asfaltata. Solo dopo la frazione abitata di Paterriti si prende lo sterrato che si inerpica sino al Castello di San Niceto (o Sant'Aniceto che dir si voglia). Una breve visita mette il visitatore di fronte all'incapacità (trovate voi il colpevole) nel fare sistema per valorizzare quanto di più prezioso abbiamo : la nostra storia. Emblema di tutto ciò è un affresco del Cristo Pantocratore dipinto su un pezzo di una volta di una chiesetta crollata il cui pezzo rappresentante il viso giace caposotto a pochi centimetri dal terreno. Come se non bastasse, quanto non avevano fatto le scorribande e gli assalti dei nemici e anche gli agenti atmosferici in 1000 anni di storia sono riusciti a fare i civilissimi visitatori della domenica che nel giro di soli 5 anni lo hanno reso irriconoscibile. Questa è la Calabria che vogliamo. Quanto fatto dai terroristi di Isil a Palmira ci fa un baffo. Escursione svolta il 03/04/2016