Escursione ai Forti Centrale, Tabourde e Pepino del Colle di Tenda

Photo ofEscursione ai Forti Centrale, Tabourde e Pepino del Colle di Tenda Photo ofEscursione ai Forti Centrale, Tabourde e Pepino del Colle di Tenda Photo ofEscursione ai Forti Centrale, Tabourde e Pepino del Colle di Tenda

July 16, 2023
July 2023

near Panice Soprana, Piemonte (Italia)

Una volta arrivati a Limone Piemonte proseguire in direzione Francia e raggiungere località Limone Quota 1.400; proseguire su vecchia strada che porta al Colle di Tenda (asfaltata recentemente) fino al piazzale del Rif. Le Marmotte ove si parcheggia l'auto. Prendere la parte iniziale della Via del Sale che dopo poco costeggia il Forte Centrale (piccola deviazione per visitarlo); dopo un ulteriore breve tratto della Via del Sale (sbarra) imboccare sentiero a dx che a mezzacosta permette di raggiungere il Forte Tabourde. Da questo punto proseguire verso Est e dopo circa un chilometro piegare decisamente verso Nord risalendo tutto l'evidente vallone fino a giungere ad una selletta; da questa continuare su sentiero ottimamente segnalato per un primo tratto verso Est e poi piegando nuovamente verso Sud dove si giunge con percorso agevole il Forte Pepino. Per il rientro percorrere nuovamente la via di salita fino alla selletta dopodichè percorrere il sentiero in discesa a dx che permette di "chiudere l'anello" giungendo nuovamente alla sbarra poco prima di giungere al Forte Centrale.