escursione ad anello passando per il monte Arpone

April 8, 2021
April 2021

•   4.3 1 review

near Mompellato, Piemonte (Italia)

Accesso: Si esce dall'autostrada ad Avigliana, e si imbocca la diramazione per Almese, Rubiana e il Colle del Lys. Seguendo sempre la strada principale si sale lungamente a tornanti fino all'ampio piazzale del Colle del Lys (1310 m).dal piazzale si sale sul sentiero classico fino alla cima del monte Arpone.Si segue il sentiero ottimamente segnalato(per 3/4) che percorre la dorsale che separa la valle di Viù con Val della Torre.Il sentiero molto selvaggio( ma non c'e pericolo di sbagliare )passa su piccole pietraie mai difficili per poi proseguire con un ultimo tratto in discesa ripido congiungendosi con il sentiero che arriva dalla Madonna della Bassa.Arrivati al colle della Portia si segue il sentiero -strada che porta al colle del Lys ,ad un certo punto dove spiana (segnaletica)si segue il sentiero a sx(sentiero delle ciaspole)che riporta al piazzale del colle del Lys

• Photo of ragazzi elena
    ragazzi elena Apr 9, 2021

L’ho fatto anche io. Molto bello: un pezzo di montagna selvaggia a due passi da casa.
    Sarà che io l’ho fatto da sola in un giorno di nebbia, ma ho trovato il pezzo di cresta piuttosto difficile. Non aspettatevi un sentiero ma una collezione di bolli che orientano su dove passare sulla pietraia. Concordo però che non c’è pericolo, salvo quello di prendersi una storta su un sentiero dove non passa nessuno...

• Photo of novembre59
    novembre59 Apr 9, 2021

ciao..sicuramente con la nebbia cambia molto ...fatto ieri con una giornata spettacolare e molto evidente la traccia..hai ragione in caso di storta le cose si complicano però trovo il sentiero molto "wilderness"e suggestivo...ciao e buone camminate