Escalaplano - Anello Clamoris - Cracalas - Abellada 2023-03-25 09:19:20

Photo ofEscalaplano - Anello Clamoris - Cracalas - Abellada 2023-03-25 09:19:20 Photo ofEscalaplano - Anello Clamoris - Cracalas - Abellada 2023-03-25 09:19:20 Photo ofEscalaplano - Anello Clamoris - Cracalas - Abellada 2023-03-25 09:19:20

March 28, 2023
March 2023

near Escalaplano, Sardegna (Italia)

Bellissimo percorso da fare in questa stagione con un buon scorrimento di acqua nel torrente Rio Abellada non più in piena e per ciò affrontabile. Si parte dalla SP13 in prossimità del ponte sul Rio Abellada. Il percorso risale il torrente e va detto che per raggiungere il gretto si attraversano (anche se per brevi tratti) dei terreni privati e sarebbe necessario chiedere il permesso ai proprietari. Pur non essendo particolarmente lungo, il percorso non è da sottovalutare come impegno fisico per la forte pendenza e i continui passaggi su roccia in arrampicata ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena. La continua successione di cascate, piscine, laghetti, pozze più o meno estese che con una giornata di sole riflettono dei colori stupefacenti vi lascerà senza parole. I punti di maggiore interesse sono sicuramente Sa Rutta e Su Forru, una sorta di piccolo canyon alimentato da una cascata passante su una grotta formatasi di una parete rocciosa, la cascata di Is Cracalas ai piedi della quale forma una sorta di terrazzino con un esteso laghetto da cui si gode di uno stupendo panorama su tutta la valle circostante, la grotta e la cascata di Abellada. Di quest'ultimo ho indicato il solo wp ma non siamo riusciti a raggiungerlo perché dal punto di intersezione con la carrareccia il torrente era completamente chiuso e incistato e pertanto sarebbe stato necessario fare un lungo giro dall'alto percorrendo le carrareccie ma abbiamo dovuto rinunciare per mancanza di tempo per le troppe soste fatte per ammirare le bellezze del luogo. Un consiglio, se ci andate in questa stagione in una giornata soleggiata portatevi un costume da bagno perché la voglia di fare un tuffo nelle pozze verde smeraldo sarà irresistibile. Alla prossima e buoni passi.

anello clamoris - cracalas - abellada 2023-03-25 091920__20230325_0919

Intersezione carrareccia

Piscine

Maccusè Apr 7, 2023

Ciao,ma solo l'avvicinamento percorre terreni privati o anche la carrereccia del ritorno? grazie mille

Claudio Berillo Apr 7, 2023

No, solo l'avvicinamento al gretto, l'auto la lasci sulla statale

Maccusè Apr 7, 2023

Ah ottimo avevo letto che nella carrereccia che hai percorso per chiudere l'anello c'erano recinzioni da scavalcare senza scalette e proprietari terrieri in agguato :-)

Claudio Berillo Apr 7, 2023

Si, in effetti anche sul ritorno bisogna attraversare brevi tratti di un terreno privato

Ah mannaggia 😖 grazie mille

• Nicola Sarit Jun 9, 2023

Ciao Claudio, ci sono dei tratti in cui è inevitabile camminare dentro il greto del torrente facendo in pratica acquatrekking, oppure si possono aggirare? Mi riferisco ad esempio al tratto di Sa Grutta e Su Forru in cui vedo che sei nell'acqua. Grazie,ciao

Claudio Berillo Jun 9, 2023

Ciao Nicola. Se il torrente è in piena difficilmente si può aggirare, quando siamo andati noi si poteva aggirare, portati delle scarpette da scoglio nel caso dovessi entrare in acqua

• Nicola Sarit Jun 9, 2023

Grazie per le informazioni.