ERICE

June 9, 2023
May 2023

near Erice, Sicilia (Italia)

Erice, borgo tra i più belli d’Italia. La sua storia è impreziosita dal poeta Virgilio, che nomina Erice nella sua opera somma, l’Eneide, rendendola una tappa del viaggio dell’eroe troiano Enea. partiamo da Porta Trapani e addentriamoci in un vicolo di stradine e piazzette, costeggiate da chiese e palazzi nobiliari che si aprono lasciando intravedere panorami maestosi. Sono soprattutto le chiese a spiccare, tanto che Erice era conosciuta come la “Città delle cento chiese”.
Simbolo di Erice è il Castello di Venere, realizzato dai Normanni che utilizzarono, per la sua costruzione, i materiali provenienti dal tempio della Venere Ericina, da cui il Castello prende il nome.
Da un lato i nostri occhi guardano la costa tirrenica del golfo di Trapani, con la punta di San Vito lo Capo all’orizzonte, e dall’altro lato il porto di Trapani, con le Saline e le isole Egadi.

Quasi d'obbligo è assaggiare i famosi dolci, facciamo un giro tra gli storici laboratori di dolci tipici nati dalle antiche ricette delle monache dei monasteri di clausura.

Decorati come merletti, i dolci di pasta reale sono ripieni di conserva di cedro. Le genovesi ericine si mangiano calde e sono invece ripiene di crema pasticciera e spolverate con zucchero a velo.