Photo ofEremo, parco della Rimembranza, cappella del Rocciamelone, cappella della Maddalena (Torino e Moncalieri) Photo ofEremo, parco della Rimembranza, cappella del Rocciamelone, cappella della Maddalena (Torino e Moncalieri) Photo ofEremo, parco della Rimembranza, cappella del Rocciamelone, cappella della Maddalena (Torino e Moncalieri)

1930
April 24, 2021
April 2021

•   3.7 2 Reviews

near Eremo, Piemonte (Italia)

Un bell’itinerario ad anello che esplora il versante sud-est della collina torinese.
Questo è profondamente diverso dal versante nord: meno boschi e più campi, non versanti scoscesi ma lunghe dorsali che scendono dolcemente verso la pianura.
Per poter fare una gita in quel settore mentre eravamo in zona rossa mi sono portata all’eremo, dove passa il confine fra Torino e Pecetto e dove ci sono ampie possibilità di parcheggio.
Da lì sono partita, attraversando in orizzontale il parco della Maddalena con destinazione la cappella del Rocciamelone nel territorio di Moncalieri. Questa da sola vale la gita: è graziosissima ed è fronteggiata da un grande prato panoramico su Pecetto e Revigliasco, dove si può indugiare in pace. La messa viene celebrata la domenica alle 11, in questo periodo in un grande tendone all’aperto.
Il ritorno avviene per altro sentiero, salendo alla cappella della Maddalena e passando infine per il parco della rimembranza.

Di fatto la gita si compone di due anelli che si congiungono in un otto e che possono anche essere percorsi in modo indipendente: il primo è un anello attorno al colle della Maddalena, il secondo un anello fra la cappella del Rocciamelone e le pendici a est del parco della Maddalena. Sarebbe stato possibile fare un vero anello se dalla cappella del Rocciamelone si fosse puntato verso Pecetto; ma il pregio di questo itinerario è di svolgersi in larga misura nel bosco, cosa che è importante, anche nelle giornate primaverili, su questo versante assolato.
Fatta il 24 aprile da sola.
14 km e 520 m di dislivello.
Approvvigionamento idrico al parcheggio (eremo), e nel parco della rimembranza (6, 7, 29)
Molto difficile orientarsi, soprattutto sul lato sud.

AVVICINAMENTO
Le limitazioni alla circolazione che impongono di partire dal proprio comune, mi hanno obbligato a parcheggiare all’eremo, al confine con Pecetto, dove si trova un ampio parcheggio e possibilità di approvvigionamento idrico. Ma non è la scelta più razionale perché gran parte del ritorno si svolge in salita.
Potendo arrivare in auto a Moncalieri, è meglio partire dalla cappella del Rocciamelone.

ITINERARIO
Avviarsi sulla strada in direzione del colle della Maddalena girando a sinistra al primo incrocio. Poco prima del secondo incrocio inizia il sentiero 12 che, con un lungo traverso, porta fino al parco della rimembranza.
Il sentiero si biforca e tutte e due le alternative portalo direzione, ricongiungendosi più avanti. Oggi ho percorso quella più in basso. Occorre solo avere l’accortezza di evitare di prendere il sentiero che scende decisamente in basso (2) dirigendosi verso Borgata Meinero. Tutte le altre alternative prima o poi arrivano al bosco della Maddalena, che deve essere attraversato senza salire in vetta, in modo da uscire dall’ingresso sud.
A quel punto occorre seguire per circa 1,5 km strada San Vito Revigliasco prima e strada della Maddalena poi, fino a quando si incrocia sulla destra i segnali del sentiero “grande traversata della collina“. A quel punto si inizia a scendere usufruendo di uno dei molti sentieri alternativi, molti predisposti per le bici. Io ne ho usato uno per scendere e un altro per risalire dalla cappella.
Tornati a quel punto si sale al colle della Maddalena, usando una delle molte tracce presenti. Consiglio di scegliere quella riservata ai pedoni.
Arrivati in vetta alla cima più alta della Collina Torinese, uno sguardo al panorama, un altro si monumenti e poi di nuovo giù, prendendo un sentiero un po’ nascosto che parte verso nord. Si torna sul sentiero 12 e all’eremo.

Su questo versante della collina i punti panoramici non sono frequenti, soprattutto in estate, a causa dei boschi in cui passano i sentieri.

2 Doppio incrocio

Il primo sentiero scende a borgata Meinero; continuare diritto a sinistra. Il secondo incrocio offre invece di nuovo due alternative che portano entrambe a destinazione. Il sentiero di destra, che ho percorso io, è un passaggio meno battuto che non è presente sulla mappa.

Girare a destra

Photo of4 Ingresso al parco della Maddalena… Photo of4 Ingresso al parco della Maddalena… Photo of4 Ingresso al parco della Maddalena…

4 Ingresso al parco della Maddalena…

Ci sono due incroci. Appena entrati andare a destra in leggera discesa. Poco dopo al bivio prendere a sinistra in piano.

Photo of5 Incrocio con la direttissima che sale al colle della Maddalena. Photo of5 Incrocio con la direttissima che sale al colle della Maddalena.

5 Incrocio con la direttissima che sale al colle della Maddalena.

Proseguire sempre dritto in piano lungo la stradina

6 Fontanella

PictographFountain Altitude 1,890 ft

7 Fontana

Proseguire diritto

Photo of11 incrocio con la Grande Traversata della Collina Photo of11 incrocio con la Grande Traversata della Collina Photo of11 incrocio con la Grande Traversata della Collina

11 incrocio con la Grande Traversata della Collina

Girare a destra in uno sei due sentieri in discesa

Useremo il sentiero di sinistra al ritorno.

PictographRiver Altitude 1,611 ft

13 si guada il rio alberoni

14 incrocio con il sentiero 1

Lo useremo al ritorno. Ora proseguiamo sul sentiero 2 verso la cappella del Rocciamelone

15 Panorama sulla pianura a sud

e su Revigliasco (in primo piano) Pecetto (in secondo)

PictographReligious site Altitude 1,316 ft

16 la cappella del Rocciamelone

Photo of17 Splendida vista sul versante sud della collina dal prato davanti alla chiesa Photo of17 Splendida vista sul versante sud della collina dal prato davanti alla chiesa Photo of17 Splendida vista sul versante sud della collina dal prato davanti alla chiesa

17 Splendida vista sul versante sud della collina dal prato davanti alla chiesa

Photo of18 girare a sinistra e superare il rio cenasco che avevamo incontrato già lungo il sentiero 2 Photo of18 girare a sinistra e superare il rio cenasco che avevamo incontrato già lungo il sentiero 2 Photo of18 girare a sinistra e superare il rio cenasco che avevamo incontrato già lungo il sentiero 2

Dalla chiesa scendere lungo il parco alberato, raggiungere una strada sterrata e a questo incrocio girare a sinistra.

Photo of19 proseguire sempre costeggiando il rio Photo of19 proseguire sempre costeggiando il rio Photo of19 proseguire sempre costeggiando il rio

19 proseguire sempre costeggiando il rio

Photo of20 fino a quando si vede un sentiero che scende verso il letto Photo of20 fino a quando si vede un sentiero che scende verso il letto Photo of20 fino a quando si vede un sentiero che scende verso il letto

20 fino a quando si vede un sentiero che scende verso il letto

Girare a sinistra sul sentiero 1

Photo of21 Intersezione con il sentiero « cretaceo » che arriva all’itinerario 2 Photo of21 Intersezione con il sentiero « cretaceo » che arriva all’itinerario 2

21 Intersezione con il sentiero « cretaceo » che arriva all’itinerario 2

Sentiero da mountain bike.

Girare a destra alla ricerca di un sentiero poco ciclabile ;-)

Photo of24 si entra nel bosco della Maddalena Photo of24 si entra nel bosco della Maddalena Photo of24 si entra nel bosco della Maddalena

24 si entra nel bosco della Maddalena

Attraversare la strada e prendere il sentiero Chiesetta in salita. Ci sono molte piste alternative, consiglio di scegliere quella per pedoni.

PictographReligious site Altitude 2,287 ft

25 la cappella della Maddalena

Non sembra ma é molto antica. Se ne ha notizia già nel 400, e fu ricostruita nella forma attuale nel 700.

26 colle della Maddalena

Il faro della vittoria e una finestra liberty del ristorante Bric

PictographFountain Altitude 2,021 ft

• aner75 Jan 16, 2022

Grazie davvero per aver registrato questo percorso, molto ben curati i segnavia e le foto a corredo. Più che esaustive la descrizione e l'inquadramento del percorso. Lo ho percorso quasi per intero, partendo da Cappella Rocciamelone, come consigliavi, tralasciando solo il pezzo ultimo che porta all'Eremo perché di pomeriggio era in ombra e faceva freddo.

• Photo of ragazzi elena
    ragazzi elena Jan 16, 2022

In effetti partendo dalla Cappella é un’aggiunta non essenziale. Ma io non avevo alternative. Eravamo
    In zona rossa e dovevo obbligatoriamente iniziare da Torino.

• Photo of Cristina Morosato
    Cristina Morosato Apr 3, 2023

Io ho fatto solo una parte dell’itinerario , dalla cappella del rocciamelone al colle della Maddalena e ritorno. Onestamente l’ho trovato non ben tratteggiato il percorso. Posti comunque molto boscosi e con scorci di panorama bellissimi