Eremo di Santa Colomba

June 24, 2023
June 2023

near Pretara, Abruzzo (Italia)

Difficile solo per mancanza di cartellonistica, Salita da lato est per l'eremo di santa Colomba. Partendo da Isola del Gran Sasso si sale per Pretara e si procede per circa 3 km fino a uno slargo con qualche posto da parcheggio, sulla destra c'è barriera che impedisce il transito libero, ma quando è presenziato è possibile procedere pagando 5€ fino all' area pic-nic. Abbiamo parcheggiato e proceduto per la strada sterrata fino all'area pic-nic. La sono presenti tavolini due fontane e anche bagni chimici. Dopo una sosta abbiamo iniziato il percorso. Da sottolineare ad oggi non è più segnalato in modo visibile. Esso parte da Piane di fiume circa 750 mslm verso sinistra salendo , ma abbiamo sbagliato al primo tentativo e siamo saliti fino a quota 1000 alle sorgenti dell'acquedotto del Ruzzo la finisce il sentiero e siamo riscesi di nuovo a Piane. Ripreso un altro sentiero ancora a sinistra che arriva al torrente,attraversato togliendo scarpe ,era già ingrossato dalle piogge della notte precedente, e da li parte il sentiero, a tratti con scaloni e a tornanti dopo un ora si arriva all'eremo. Per cambio rapido di meteo la discesa è stata rapida e non potendo riattraversare il torrente per piena a Piane ci siamo mantenuti sulla destra dove c'è una cappellina da lì il sentiero è segnalato e in 10 minuti si arriva su strada sterrata e poi alla barriera accorciando il percorso di 10 minuti.

PictographWaterfall Altitude 2,464 ft

PictographPicnic Altitude 2,638 ft

Area piane del fiume

PictographFountain Altitude 2,639 ft

Piane del fiume

PictographRiver Altitude 2,626 ft

Attraversamento per sentiero da Piane del fiume per inizio sentiero

PictographProvisioning Altitude 2,648 ft

Chiesetta di Santa Colomba

PictographFauna Altitude 3,945 ft

PictographRiver Altitude 2,379 ft

Fiume su strada a inizio sentiero