Eremo di San Pietro al Morrone da Badia (Sulmona)

Photo ofEremo di San Pietro al Morrone da Badia (Sulmona) Photo ofEremo di San Pietro al Morrone da Badia (Sulmona) Photo ofEremo di San Pietro al Morrone da Badia (Sulmona)

August 20, 2023
August 2023

near Badia, Abruzzo (Italia)

Bella ed impegnativa escursione su uno degli Eremi più suggestivi della Maiella. Arrivati nella frazione di Badia a Sulmona si prosegue lungo la strada direzione eremo S. Onofrio. Arrivati alla sbarra che chiude la strada si lascia l'auto. Di fronte il parcheggio le frecce segnaletiche indicano l'inizio del Sentiero dello Spirito (S) a quota 430 mt. Il sentiero sale dolcemente fino a quota 550 mt. da qui si piega tutto a destra ed inizia una costante salita lungo un ripido sentiero dapprima in zona totalmente scoperta (con una vegetazione a tratti molto fitta) in seguito a circa 840 mt. di quota si entra all'interno di un bosco dove con continui tornanti si giunge a quota 1200 mt. intercettando una mulattiera. Si piega a sinistra e si continua lungo la mulattiera fino ad arrivare ad un bivio che fa svoltare a destra. Un'ultima salita conduce sul colle dove sorge l'Eremo di San Pietro (già denominato di Santa Croce) quota 1380 mt. Panorama superbo su tutta la Valle di Sulmona.