Eremo di San Michele a Foce (1.010 m) dal lago di Castel San Vincenzo (710 m)

Photo ofEremo di San Michele a Foce (1.010 m) dal lago di Castel San Vincenzo (710 m) Photo ofEremo di San Michele a Foce (1.010 m) dal lago di Castel San Vincenzo (710 m) Photo ofEremo di San Michele a Foce (1.010 m) dal lago di Castel San Vincenzo (710 m)

January 25, 2022
January 2022

near Castel San Vincenzo, Molise (Italia)

Nel tipo di percorso risulta "solo andata" perché si è impallato il GPS verso la fine, però è un "andata e ritorno".Percorso non particolarmente lungo, ma davvero suggestivo e molto bello. Consiglio di portare l'acqua, perché non ci sono approvvigionamenti anche se è anche vero che il percorso non è lunghissimo. Poi bisogna avere scarpe da trekking, perché comunque si cammina spesso tra le rocce, e in alcuni tratti e anche all'eremo stesso, bisogna stare attenti a queste ultime, perché ci sono state alcune piccole frane, motivo per cui ho messo difficoltà moderata. Si parte dal parcheggio vicino alla strada statale, proseguendo per il CAI M4, lungo una carrareccia ben individuabile. Ad un certo punto c'è l'indicazione a sinistra per salire verso l'eremo, a destra invece c'è il sentiero CAI 239, al ritorno in questo punto sono andato verso la diga per andare a vedere un paio di piccole cascate. Salendo per il tortuoso sentiero abbastanza segnato, si continua all'interno del bosco e ad un certo punto si incontrano delle rocce cadute da una parete, bisogna fare attenzione e passare abbastanza velocemente. Poco dopo c'è un punto abbastanza esposto non particolarmente alto però è pericoloso, e infatti è stata messa una corda robusta fissata a due rocce per percorrere un brevissimo tratto. Continuando per il sentiero, si incontra un altro tratto abbastanza esposto dove sotto scorre il fiume, qui la corda non c'è, ed essendo franato buona parte del sentiero, bisogna davvero fare attenzione nonostante le altezze non siano elevate. Si continua poi agevolmente fino all'incrocio di un bivio, dove ovviamente è segnato nei waypoint, e scendendo in basso a destra si incrocia Il torrente "Rio colle alto", bisogna guadarlo, ma si fa agevolmente perché ci sono pietre messe per agevolare il tutto, quando l'ho fatto io questo giorno in gennaio, c'era una buona quantità di acqua ma era facilmente attraversabile. Da qui si comincia a salire in maniera più ripida, verso l'eremo, e si può intravedere la vetta di Monte marrone (1.805 m), Monte Ferruccia (2.005 m) e Monte Mare (2.020 m). Più su invece si può cominciare intravedere il lago di Castel San Vincenzo e il Matese, con Monte miletto (2.050 m) e Monte tamburo (1.890 m) Visibile anche chiaramente il Patalecchia (1.400 m). Arrivati all'Eremo di Dan Michele a Foce (XI secolo) si può godere un bel panorama, e la pace dell'Eremo stesso, dove c'è un altare al suo interno è un quaderno dove poter firmare o scrivere i propri pensieri, lasciare qualche santino o una piccola offerta. Bisogna prestare solo attenzione a sostare magari troppo tempo sulla ringhiera davanti all'Eremo in caso di ghiaccio, perché quando sono andato io in questo giorno di gennaio, con il sole mattutino sono caduti dei pezzi di ghiaccio che si erano sciolti sulla parete sovrastante l'eremo. Al ritorno si fa il percorso inverso, è come dicevo all'inizio, all'incrocio dove parte anche il sentiero CAI 239, ho fatto una piccola deviazione di 5 minuti per andare ad osservare la diga ed un paio di cascatine del Rio.

PictographRisk Altitude 2,778 ft

PictographRiver Altitude 2,754 ft

PictographRisk Altitude 2,801 ft

PictographRiver Altitude 2,806 ft

PictographRisk Altitude 2,876 ft

PictographRisk Altitude 2,935 ft
Photo ofFare molta attenzione perché non c'è la corda come nel tratto precedente. Photo ofFare molta attenzione perché non c'è la corda come nel tratto precedente.

Fare molta attenzione perché non c'è la corda come nel tratto precedente.

PictographRiver Altitude 2,926 ft
Photo ofC'è un piccolo attraversamento sul fiume molto abbordabile Photo ofC'è un piccolo attraversamento sul fiume molto abbordabile Photo ofC'è un piccolo attraversamento sul fiume molto abbordabile

C'è un piccolo attraversamento sul fiume molto abbordabile

PictographCave Altitude 3,269 ft

PictographReligious site Altitude 3,353 ft

PictographReligious site Altitude 3,263 ft

Sito religioso

PictographRiver Altitude 2,532 ft

• Photo of Fulvio Severino
    Fulvio Severino Jul 13, 2022

Ciao! Sai se l'altro percorso è praticabile? Sarebbe quello più breve che parte dalla fine della statale (a sinistra verso il basso guardando la tua mappa senza zoomarla) dove c'è la tabella delle Mainarde, circa 1 km, poco dislivello. Grazie.

• Photo of CarlettoWild80
    CarlettoWild80 Jul 15, 2022

Ciao, guarda poco tempo fa avevo fatto quella strada perché volevo andare a buttarci un occhio per curiosità, ed è interrotta all'altezza della fontana che si vede anche sulla cartina. Quindi bisogna parcheggiare nei pressi della fontana e e c'è da farsi comunque un tratto a piedi.

Praticamente dalla fontana dove si parcheggia, alla fine della strada dove appunto c'è il parcheggio che sarebbe la via più breve, ci sono 2 km in più. Purtroppo l'hanno chiusa per via della caduta massi.

• Photo of Fulvio Severino
    Fulvio Severino Jul 15, 2022

Sì ho saputo. Peccato perché era molto più breve e meno esposta ai crepacci. Seguire la provinciale dalla fontana, almeno con queste temperature, sarebbe alquanto estenuante, meglio il tuo percorso a questo punto. Grazie!

• Photo of CarlettoWild80
    CarlettoWild80 Jul 15, 2022

🙋🏻‍♂️

• mp.pietropaolo Apr 22, 2023

Grazie, il percorso è stato descritto molto bene. La corda non è più sicura perché l'albero a cui era agganciata si è spezzato. Più avanti il percorso si interrompe perché c'è uno smottamento che rende rischioso il passaggio. Abbiamo dovuto rinunciare con grande rammarico ad arrivare all'eremo.